Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I principali eventi del fine settimana in provincia di Modena

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal concerto alla Pieve di Renno alle note nel romanico a Riolunato e agli Sconfinamenti in appennino, fino al Street Food di Mirandola e a un viaggio alla scoperta dei pipistrelli a Fiorano


I principali eventi del fine settimana in provincia di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MIRANDOLA: Street Food e musica in piazza Costituente
Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 si svolgerà lo Street Food in piazza Costituente. Ad affiancare l’evento prettamente gasronomico e di qualità una programmazione musicale e di animazione ideale per tante età. Si va dall’offerta giovani di Sabato 15 con il DJ Set SATURDAY KYTA’ ai balli country di COUNTRY TEX di Domenica 16 per chiudere Lunedì 17 con il concerto degli RBF ed il loro rhythm blues.
Una particolare menzione va ad una giornata decisamente particolare. 

PAVULLO - PIEVE DI RENNO: Rassegna musicale Armoniosamente
Sabato 15 luglio alle ore 21 presso la Pieve di Renno, concerto della Rassegna ArmoniosaMente, promossa dall'Associazione Amici dell'Organo e comprendente quaranta concerti sul territorio provinciale.

Il concerto, preceduto alle 20,30 da una visita guidata a cura del Prof.

Andrea Pini, vede l'esibizione di due artiste di eccellenza: il soprano Lucia Cortese, specializzata nel repertorio barocco e tra le più acclamate cantanti della giovane generazione e l'organista Irene de Ruvo, concertista dalla brillante carriera internazionale. Offriranno un programma di musica barocca con pagine di Purcell, Bach, Vivaldi, Haendel.

VIGNOLA: Etra Festival
Si apre nel fine settimana e prosegue fino al 21 agosto Etra Festival, la rassegna che celebra musica, teatro, danza e poesia a Vignola. Venerdi 14 luglio 'Sconcerto d'amore' è un concerto-spettacolo innovativo dove i due protagonisti si ritrovano a fare i conti con una storia d'amore travagliata che il duo racconta attraverso l'ironia e le 'acrobazie musicali'. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21.00 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.fondazionedivignola.it.

CASTELFRANCO: Il concerto di Alberto Bertoli apre venerdì un fine settimana di eventi
Concerto gratuito di “Alberto Bertoli”, venerdì 14 luglio alle 21.30, in Piazza Garibaldi, a cura dell’associazione culturale Artisti del sabato APS e Centrovivo. 
Quasi in contemporanea a Piumazzo, dalle ore 21, spazio alla serata cabaret con Tabarroni, uno spettacolo con stand gastronomico e borlenghi a cura di Arcispazio Piumazzo, nell’ambito dei “Piuma Summer Moments 2023”.
Il sabato pomeriggio, dalle 17.30, ultimo appuntamento a Villa Sorra del ciclo “Favole a Merenda”, con letture animate per bambini e bambine a cura della Biblioteca Comunale e dell’Associazione culturale Bugs Bunny, seguite da una gustosa merenda offerta.
Domenica mattina, dalle 8 alle 13, torna invece in Corso Martiri, a Castelfranco, il Mercato settimanale, con una data straordinaria.

RIOLUNATO: Note a arte nel romanico
Torna la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” che festeggia quest’anno la sua XXIesima edizione, accompagnandoci per tutta l’estate con un ricco programma di dieci appuntamenti.
Il concerto che darà il via alla XXI edizione di “Note e Arte nel Romanico” si terrà Domenica 16 luglio 2023, alle ore 17, presso la Chiesa di San Geminiano di Castellino di Brocco, a Riolunato.
Protagonisti del pomeriggio saranno il violinista Roberto Noferini, il violoncellista Sebastiano Severi ed il chitarrista Donato D’Antonio con il programma “Alla ricerca del suono antico”, un particolarissimo viaggio tra le composizioni più significative per questo particolare trio.

MODENA: Musiche sotto il cielo, Barocco Veneto
A Modena il complesso dei Virtuosi Italiani guidati da Alberto Martini in un programma con i brani più amati del barocco veneziano. 
Prosegue domenica 16 luglio alle 21 al Cortile del Melograno in via dei Servi 21 a Modena la rassegna Musiche sotto il cielo con il concerto Barocco veneto dei Virtuosi Italiani.
Il complesso, nato del 1989, è una delle formazioni più qualificate, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni. Con sede a Verona, sono apprezzati per l’impegno nel creare progetti stimolanti e innovativi per diversi tipi di pubblico, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività. 

FRASSINORO: “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere”
Sabato 15 luglio e domenica 16 luglio ospita la quarta edizione di “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere” che quest’anno si occuperà di identità in volo, intrecci tra lingue, culture e dialetti, con un programma di incontri al castello e in natura con autori internazionali, illustratori, atelieristi, traduttori e musicisti; letture, atelier, musica e presentazioni di libri, oltre a mostre fotografiche, firmacopie in presenza di una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia.
La partecipazione agli eventi del festival, è gratuita, ma occorre prenotarsi scrivendo a sconfinamentifestival@gmail.com o scrivendo su whatsapp al numero 349 7707396.

FIORANO: Salse di Nirano “Indole notturna” e “Scopriamo i pipistrelli”. Due iniziative naturalistiche e di scoperta faunistica
La prima si intitola “Indole notturna” e si terrà venerdì 14 luglio alle ore 20.30 presso Cà Rossa. Moltissimi animali selvatici, piccoli e grandi, svolgono la maggior parte delle loro attività avvolti dal buio della notte. Esiste un modo per percepire la loro presenza? Durante la serata scopriremo quali sono i metodi che scienziati e ricercatori utilizzano per osservarli e studiarli. Il costo è di 5 euro a partecipante.
Il giorno successivo, sabato 15 luglio invece arriva “Scopriamo i pipistrelli” sempre alle 20.30, con ritrovo presso il parcheggio della Riserva. Pronte e pronti a conoscere straordinari predatori della notte? Una esperta ne accompagnerà alla scoperta. È possibile prenotarsi attraverso il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito comunali. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.

NONANTOLA: Festa della comicità Italiana
Sabato 15 luglio alle ore 21 in Piazza Liberazione. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è curato da Studio's e fa parte del cartellone di eventi “Nonantola d’Estate” proposto dal Comune. Inoltre per rendere ancora più piacevole la serata in Piazza Liberazione è previsto punto di ristoro. 
La manifestazione, tra le più importanti del settore, presenta a Nonantola 4 campioni della comicità. Si tratta dei finalisti dell’ultima edizione del Festival della Comicità Italiana, reduci dall’evento di grandissimo successo tenutosi l’11 maggio scorso al Teatro Storchi di Modena. Presenta Riccardo Benini, ideatore e direttore artistico dell’evento. I comici presenti sul palco di Piazza Liberazione. Tiberio, il comico romeno, vincitore assoluto del Festival Comicità Italiana 2023; Christian Cappellone, imitatore, vincitore Premio Radio al Festival Comicità Italiana 2023, Francesco Damiano, da Zelig, Canale 5, attore clown vincitore Premio Si Fa X Ridere al Festival Comicità Italiana 2023; Andrea Vicari, monologhista, vincitore del Premio della Critica al Festival Comicità Italiana 2023.

MARANELLO, FIORANO, FORMIGINE: Il circo magia, festival PAF
Dal 15 al 23 luglio a Maranello, Fiorano e Formigine eventi per grandi e piccoli, tra show e laboratori nei parchi e nelle piazze. L’apertura sabato 15 al Parco Ferrari di Maranello con la performance di Elisa Alcalde, danza acrobatica con corde e trampoli. Domenica 16 luglio alle ore 21.30 sempre al Parco Ferrari “Demenzio in Psycho Chicken”, spettacolo di Fausto Giori, funambolo dell’improvvisazione, acrobata dell’illusione, clown e moderno ciarlatano.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Addio Andrea Giacobazzi, ispirò ..
‘E’ sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle. Facevano ..
14 Febbraio 2024 - 11:15
Vent'anni senza Marco Pantani: ..
Rialzarsi un giorno alla volta, nonostante le Madonne di Campiglio che ogni uomo è ..
14 Febbraio 2024 - 00:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24