Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Farmacia Baggiovara, in pensione dopo 38 anni di servizio Marzia Bacchelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel novembre 2022 con la nomina a Direttrice facente funzione del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale


Farmacia Baggiovara, in pensione dopo 38 anni di servizio Marzia Bacchelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È andata in pensione negli ultimi giorni di dicembre la dottoressa Marzia Bacchelli, farmacista, nell’ultimo anno Direttrice facente funzione del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale. In servizio dal 1987, la dottoressa Bacchelli lascia un’impronta indelebile nel percorso di sviluppo del Dipartimento e delle sue articolazioni territoriali: dall’esordio a Carpi, con il contestuale avvio della Farmacia ospedaliera, all’approdo all’allora neonato ospedale di Baggiovara, anche qui con un prezioso lavoro che getterà le basi per l’attivazione della Farmacia ospedaliera.

Originaria di Carpi, Bacchelli inizia a lavorare in farmacie comunali subito dopo la laurea e l’abilitazione professionale. Nel 1987 l’ingresso nella sanità pubblica, nell’allora USL n.14 di Carpi, dapprima come collaboratrice e pochi anni dopo come Dirigente farmacista, svolgendo da subito funzioni di responsabilità alla direzione della farmacia ospedaliera carpigiana, gestendo direttamente il controllo e l’approvvigionamento dei farmaci e impartendo direttive sulla loro tenuta e conservazione ai vari servizi.

Nel 2005 la nuova sfida professionale, con l’avvio della farmacia ospedaliera del Nuovo ospedale civile di Baggiovara, acquisendo, oltre ai vari compiti propri di una farmacia ospedaliera, anche quello di gestione dei dispositivi medici di pertinenza farmaceutica, di cui viene nominata responsabile aziendale. Sempre in qualità di esperta di dispositivi medici Bacchelli viene nominata componente del Comitato Etico provinciale.

Nel novembre 2022, a seguito del pensionamento della dottoressa Nilla Viani, è stata nominata Direttrice facente funzione del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale.
Nei quasi 40 anni di percorso lavorativo ha partecipato, anche in qualità di relatore, a circa 120 tra seminari e convegni, a cui si aggiungono le numerose pubblicazioni scientifiche e l’attività di docenza e tutoraggio presso la scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera di Unimore.
'La Direzione dell’Ausl di Modena saluta e ringrazia la dottoressa Bacchelli per la dedizione e la professionalità dimostrate in tutti questi anni di servizio' - si legge in una nota.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maxi tamponamento in A22, 19 feriti ..
Una famiglia è stata curata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena per trauma ..
05 Febbraio 2024 - 15:10
Ramazzini di Carpi, prelievo organi: ..
L’iter, avviato dopo l’accertamento del decesso, è particolarmente impegnativo perché ..
05 Febbraio 2024 - 12:01
'Non è solo una strada': il libro ..
Un tema che sarà al centro della prossima campagna elettorale e che è stato posto tra gli ..
05 Febbraio 2024 - 11:46
Multe elettroniche, altri tre incroci..
Si tratta degli incroci tra le vie Nonantolana e Cimone, tra Caduti sul Lavoro e Marinuzzi, ..
05 Febbraio 2024 - 11:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24