Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L’Aula studio del Dipartimento di Giurisprudenza intitolata a due “padri nobili” della legalità in Italia. Lo spazio su proposta degli studenti, fatta propria all’unanimità dal Consiglio di Dipartimento, sarà intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
La cerimonia di intitolazione si terrà oggi nel complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena alla presenza della figlia del giudice Borsellino, Fiammetta Borsellino.
“La proposta di intitolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino l’Aula Studio del Dipartimento di Giurisprudenza – spiega il professor Vincenzo Pacillo, direttore del Dipartimento - mi è pervenuta congiuntamente da tutte le Associazioni studentesche: e questo mi è parso da parte delle giovani generazioni un importante segnale di coesione intorno a due figure eroicamente irreprensibili e di riconoscimento dei valori supremi della giustizia e della legalità. La proposta è stata ovviamente accettata con entusiasmo: sia perché ci aiuta a fare memoria di due figure che sono patrimonio comune della nostra identità nazionale, sia perché continua a caratterizzare i percorsi di educazione alla legalità che il nostro Dipartimento promuove”.
Appuntamento nell’Aula Magna alle ore 9.30 dove il rettore Angelo Andrisano, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Bosi ed il prefetto di Modena Maria Patrizia Paba porteranno i saluti istituzionali ad autorità e pubblico presente. Quindi prenderanno la parola il coordinatore d’Ateneo di Azione Universitaria e Senatore Accademico Unimore Alessio Fania, il coordinatore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unione degli Universitari Rolando Poggi e la referente UniLibera Modena Giulia Tosti, promotori di questa iniziativa.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>