Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Giustizia: dal governo raffica di provvedimenti carcerocentrici, non è così che si risolvono i problemi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Ricco, presidente della Camera Penale di Modena, spiega le ragioni dall'astensione dalle udienze per 3 giorni. E oggi, venerd' 9, un evento alla Camera di Commercio, per spiegarlo a tutta la cittadinanza


'Giustizia: dal governo raffica di provvedimenti carcerocentrici, non è così che si risolvono i problemi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dal governo registriamo solo provvedimenti carcerocentrici che soddisfano la pancia del paese ma non i problemi del sistema'.
Le ragioni della astensione di 3 giorni dalle udienze degli avvocati penalisti (7-8-9 febbraio) nelle parole del Presidente della Camera Penale di Modena Roberto Ricco. Esposte agli organi di informazione in una conferenza stampa a cui seguirà, venerdì 9 alle 15:00 alla Camera di Commercio, un convegno sul tema aperto a tutta la cittadinanza.

'Siamo preoccupati dalle politiche della maggioranza di governo: la pretesa di affidare il sistema penale alla carcerazione come soluzione di ogni conflitto sociale ha come conseguenza l'avere il carcere come unico destino dell'intero sistema giudiziario, nonostante il drammatico fenomeno dei suicidi. Nella totale assenza, da parte del governo, di iniziative volte alla decompressione alla salvaguardia della dignità dei detenuti.

Inoltre, la auspicata soppressione dei limiti interposti dalla riforma Cartabia all'appello dei difensori, oggetto di una richiesta di intervento al ministro della giustizia Nordio, è rimasta lettera morta, nuocendo gravemente soprattutto i soggetti più deboli che usufruiscono dell'Istituto della difesa d'ufficio'.



'In assenza di risposte positive in merito alla soppressione di norme inique che comprimono inammissibilmente il potere di impugnazione del difensore, prerogativa fondamentale dello stesso diritto di difesa e di misure tecniche immediate per rimediare al fenomeno del sovraffollamento carcerario e al fenomeno dei suicidi, i penalisti italiani hanno deciso di mobilitarsi per richiamare l'attenzione sulla necessità di ristabilire la centralità del diritto di difesa, che si articola anche e soprattutto nel potere di impugnare, e della finalità rieducativa delle pene che escluda il carcere quale luogo di esercizio di tale finalità. Per spiegare tutti questi problemi la camera penale ha organizzato un'iniziativa di informazioni ai cittadini di venerdì 9 febbraio alle ore 15 presso la Camera di Commercio in via Ganaceto l'iniziativa è intitolata la giustizia penale all'epoca di giustizialismo la dignità calpestata sarà liberamente accessibile a tutti i cittadini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, Aseop: prende forma la ..
Proseguono i lavori per aprire a Modena un luogo di accoglienza per i giovani pazienti ..
08 Febbraio 2024 - 17:40
Giovedì grasso a Modena, sproloquio ..
'A seint ch’i s lamèntein tótt… tótt i bròuntlen ma qui éd l’Hera i disen ch’la..
08 Febbraio 2024 - 16:48
Arriva Sandrone, come cambia la ..
Oggi il tradizionale corteo della Famiglia Pavironica su un percorso rivisitato. Partenza ..
08 Febbraio 2024 - 13:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24