Greta Lupi prima studentessa a conseguire la doppia laurea magistralis in Fisica di Unimore e Radboud Universiteit
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Greta Lupi prima studentessa a conseguire la doppia laurea magistralis in Fisica di Unimore e Radboud Universiteit

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il percorso universitario nato nel 2020 da un accordo tra le due università. La sua ricerca si è concentrata sulle proprietà superconduttive di materiali innovativi spessi solo pochi strati atomici, utilizzando le più potenti tecniche computazionali nel campo della fisica della materia


Greta Lupi prima studentessa a conseguire la doppia laurea magistralis in Fisica di Unimore e Radboud Universiteit
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Greta Lupi è stata la prima studentessa a completare un percorso internazionale di particolare prestigio nato nel 2020 da un accordo tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Radboud Universiteit di Nimega (Paesi Bassi) che porta ad ottenere il doppio titolo di laurea magistrale Physics di Unimore e del master of science Physics and Astronomy della RU, due percorsi di studio interamente in lingua inglese.

Selezionata sulla base del curriculum e delle motivazioni scientifiche tra gli studenti e le studentesse più meritevoli iscritti alla laurea magistrale internazionale in Physics, Greta ha frequentato il primo anno di studi a Modena, per poi trasferirsi a Nimega per completare la sua formazione.

In Olanda Greta ha anche iniziato a sviluppare il suo progetto di tesi, sotto la supervisione del Prof. Malte Rösner (Radboud) e del Prof. Marco Gibertini (Unimore).

La sua ricerca si è concentrata sulle proprietà superconduttive di materiali innovativi spessi solo pochi strati atomici, utilizzando simulazioni 'ab-initio', le più potenti tecniche computazionali nel campo della fisica della materia. La tesi, dal titolo “Superconductivity in multilayer molybdenum disulfide: the role of long-range Coulomb interaction”, è stata approvata a pieni voti (110/110 e lode) nella discussione che si è svolta a Modena il 22 settembre scorso, riportando anche una menzione di encomio per il percorso particolarmente brillante della studentessa.

Greta è entusiasta del percorso svolto: 'Durante il mio periodo di studi a Nijmegen, in Olanda, ho avuto l'opportunità di vivere un'esperienza formativa unica. Vivere in Olanda mi ha permesso di immergermi in una cultura diversa, arricchendo le mie capacità interpersonali e di adattamento, e di interagire con ricercatori e studenti da tutto il mondo”.
“Lo scambio di studenti tra Unimore e Radboud è un’ottima occasione anche per i docenti” spiega il Prof. Gibertini. “Dalla supervisione comune di Greta è iniziata una collaborazione internazionale con il gruppo di ricerca del Prof. Rösner che ci vede ora coinvolti in vari progetti”.

Greta, che anche grazie a questo percorso ha ottenuto una borsa di dottorato presso la Aalto University in Finlandia, conclude così: “Se dovessi tornare indietro, rifarei senza dubbio la stessa scelta, convinta del valore che ha aggiunto al mio percorso formativo quest'esperienza, resa possibile anche dall’ottima formazione di base e tecnica che ho avuto a Modena'.
Altri studenti hanno intrapreso lo stesso percorso e quest’anno sarà a Modena il primo studente olandese iscritto al percorso di doppio titolo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al Policlinico innovativo impianto di iride artificiale
Il delicato intervento di ricostruzione oculare è stato eseguito su un 36enne che ha potuto..
19 Aprile 2025 - 08:53
Modena celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
'Noi crediamo che i valori della Resistenza e della Liberazione siano quelli che hanno ..
18 Aprile 2025 - 15:33
Uova d'anatra si schiudono in tangenziale: il Pettirosso salva i superstiti orfani
I volontari del centro soccorso fauna selvatica sono riusciti a recuperare gli anatroccoli ..
18 Aprile 2025 - 02:58
Ridurre l'uso degli antibiotici: obiettivo raggiunto, ma si può fare di più
L'infettivologo Ausl Stefano Zona richiama l'attenzione sull'antibiotico resistenza. I ..
18 Aprile 2025 - 00:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24