Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Greta Lupi prima studentessa a conseguire la doppia laurea magistralis in Fisica di Unimore e Radboud Universiteit

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il percorso universitario nato nel 2020 da un accordo tra le due università. La sua ricerca si è concentrata sulle proprietà superconduttive di materiali innovativi spessi solo pochi strati atomici, utilizzando le più potenti tecniche computazionali nel campo della fisica della materia


Greta Lupi prima studentessa a conseguire la doppia laurea magistralis in Fisica di Unimore e Radboud Universiteit
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Greta Lupi è stata la prima studentessa a completare un percorso internazionale di particolare prestigio nato nel 2020 da un accordo tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Radboud Universiteit di Nimega (Paesi Bassi) che porta ad ottenere il doppio titolo di laurea magistrale Physics di Unimore e del master of science Physics and Astronomy della RU, due percorsi di studio interamente in lingua inglese.

Selezionata sulla base del curriculum e delle motivazioni scientifiche tra gli studenti e le studentesse più meritevoli iscritti alla laurea magistrale internazionale in Physics, Greta ha frequentato il primo anno di studi a Modena, per poi trasferirsi a Nimega per completare la sua formazione.

In Olanda Greta ha anche iniziato a sviluppare il suo progetto di tesi, sotto la supervisione del Prof. Malte Rösner (Radboud) e del Prof. Marco Gibertini (Unimore).

La sua ricerca si è concentrata sulle proprietà superconduttive di materiali innovativi spessi solo pochi strati atomici, utilizzando simulazioni 'ab-initio', le più potenti tecniche computazionali nel campo della fisica della materia. La tesi, dal titolo “Superconductivity in multilayer molybdenum disulfide: the role of long-range Coulomb interaction”, è stata approvata a pieni voti (110/110 e lode) nella discussione che si è svolta a Modena il 22 settembre scorso, riportando anche una menzione di encomio per il percorso particolarmente brillante della studentessa.

Greta è entusiasta del percorso svolto: 'Durante il mio periodo di studi a Nijmegen, in Olanda, ho avuto l'opportunità di vivere un'esperienza formativa unica. Vivere in Olanda mi ha permesso di immergermi in una cultura diversa, arricchendo le mie capacità interpersonali e di adattamento, e di interagire con ricercatori e studenti da tutto il mondo”.

“Lo scambio di studenti tra Unimore e Radboud è un’ottima occasione anche per i docenti” spiega il Prof.

 Gibertini.

“Dalla supervisione comune di Greta è iniziata una collaborazione internazionale con il gruppo di ricerca del Prof. Rösner che ci vede ora coinvolti in vari progetti”.

Greta, che anche grazie a questo percorso ha ottenuto una borsa di dottorato presso la Aalto University in Finlandia, conclude così: “Se dovessi tornare indietro, rifarei senza dubbio la stessa scelta, convinta del valore che ha aggiunto al mio percorso formativo quest'esperienza, resa possibile anche dall’ottima formazione di base e tecnica che ho avuto a Modena'.
Altri studenti hanno intrapreso lo stesso percorso e quest’anno sarà a Modena il primo studente olandese iscritto al percorso di doppio titolo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, Museo Ferrari: Iorio ..
Franco Iorio ha acquisito l’edificio ex Magazzini frigoriferi generali: visita con ..
23 Febbraio 2024 - 10:56
Esclusi dalla scuola scelta con una ..
Partecipata e ricca di testimonianze di famiglie l'assemblea pubblica organizzata da Udicon ..
23 Febbraio 2024 - 02:30
Si Cobas, presidio pro-Palestina ..
Alle ore 10 in via Università a sostegno dell'appello dei giovani palestinesi in Italia
22 Febbraio 2024 - 20:05
Trasporto pubblico, Seta verso la ..
Tper ha una quota anche in Start Romagna per il 13,91%: l'interesse dell'azienda dei ..
22 Febbraio 2024 - 19:57
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24