Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Guidava un camion senza patente: fermato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuova attività in collaborazione tra le Polizie locali di Modena e San Cesario con 8 veicoli fermati e 9 sanzioni per un totale di 1169 euro


Guidava un camion senza patente: fermato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C’è chi è stata sanzionato per un eccesso di velocità, chi per non avere rispettato le normative internazionali sugli orari di guida e di riposo e anche chi era alla guida di un autoarticolato senza avere mai conseguito la patente professionale richiesta. Sono i principali illeciti emersi durante il servizio di controllo dei mezzi pesanti svolto martedì 25 ottobre nell’ambito della nuova collaborazione tra le Polizie locali di Modena e San Cesario sul Panaro che prevede anche una specifica attività formativa per gli operatori.

I controlli di martedì si sono svolti a Modena, nella zona di via Emilia Ovest, e si sono concentrati sui veicoli stranieri utilizzando un apposito software per la lettura delle carte dei conducenti e dei cronotachigrafi digitali, uno strumento capace di analizzare tempi di guida, di riposo e velocità, evidenziando eventuali infrazioni commesse dal guidatore professionale durante la sua giornata lavorativa.

Sono già in corso di programmazione altri controlli che si svolgeranno in novembre nel territorio di San Cesario.

Con otto veicoli controllati, sono state ben nove le sanzioni comminate. L’autista senza patente professionale era di nazionalità bulgara e oltre alla sanzione amministrativa (408 euro), il mezzo è stato fermato per due mesi.

Le altre sanzioni sono state quattro per lo sforamento dei tempi di guida e di riposo, una per eccesso di velocità e tre per mancanza o non funzionamento di dispositivi del veicolo. L’ammontare complessivo delle sanzioni è stato di 1.169 euro.

“I controlli – spiegano i responsabili della Polizia locale – vengono svolti con finalità preventive in funzione della sicurezza dei lavoratori, sulla salvaguardia della sicurezza stradale e rispetto alla tutela delle imprese di autotrasporto. Ed è importante formare personale specializzato in questo tipo di attività in un’area dove, con il nodo autostradale e un tessuto economico votato all’export, vie è una presenza significativa anche di tir di vettori internazionali”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24