Lo ha spiegato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in Consiglio comunale concludendo la risposta a un’interrogazione di Piergiulio Giacobazzi, capogruppo di Forza Italia, sulle ripetute occupazioni di una palazzina che si trova nell’area dell’attuale Cra in via Luosi.
Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, tra aprile e maggio il fabbricato è stato sgomberato e non sono state rilevate nuove intrusioni, ha spiegato il sindaco ricordando che si è proceduto anche a una chiusura rinforzata degli accessi. Nello sgombero vennero identificati e denunciati dalla Polizia di Stato tre cittadini maggiorenni di nazionalità tunisina, due dei quali irregolari sul territorio italiano.
Durante l’intervento dei tecnici, con l’ausilio della Polizia locale, non sono stati rilevati particolari danni alla struttura. Nel frattempo, è stato fatto anche un sopralluogo tecnico per l’installazione di un’ulteriore telecamera nell’area, ma si sta ancora valutando la fattibilità dell’operazione visto che la visibilità è limitata dalla presenza di alberature.
“La problematica di questa palazzina si è ripetuta diverse volte nel tempo – ha ricordato Giacobazzi nella replica – e l’attenzione in questa zona deve essere sempre alta, vista la presenza della Cra con persone con fragilità e tanti parenti in visita. Le segnalazioni – ha osservato il consigliere – sono state tante: bene che il problema sia stato risolto, speriamo che non si ripeta”.