Il Mercato Europeo svuota bar e ristoranti modenesi
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Mercato Europeo svuota bar e ristoranti modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bancarelle dello street food prese d'assalto, mentre i locali tradizionali languono nel fine settimana. Con cali superiori al 50%


Il Mercato Europeo svuota bar e ristoranti modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Torta Sacher a 5 euro al pezzettino, focaccia genovese a 6,50 al quadrotto. Se mangiata in piedi per strada. Molto di più se ci si siede in uno dei tavolini delle bancarelle, trasformate in ristoranti con plateatico, tavolini coperti e scoperti posizionati in piazza Matteotti.

Oltre cento bancarelle, la maggior parte delle quali con vendita di prodotti alimentari e cibo da Europa e dal mondo, prese letteralmente d'assalto da centinaia di persone. 
Prodotti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Scozia, Regno Unito, Spagna da Paesi extra-europei e da tante regioni Italiane. Si mangia di tutto, tra la calca, con odori e fumi di ogni tipo. Tanta carne, da ogni dove. Con griglie di strada. C'è la paella spagnola, ci sono i biscotti della Bretagna, le specialità al pistacchio di Bronte, tartufi e funghi dalle Marche, i wurstel con crauti, i canederli tirolesi e lo strudel e specialità esotiche.

Attrazione per migliaia di clienti, tolti almeno in parte da quelli che sono i locali della ristorazione tradizionale. Dai bar ai ristoranti. Dalla musica, dalla calca dal caos, dalle code alle casse e ai tavolini, si passa al silenzio delle vie e delle piazze anche adiacenti a via Emilia. Dove i locali della ristorazione sono semivuoti. Alle ore 13. C'è chi addirittura in piazza Roma decide di togliere di chiudere i tavoli. I clienti non arrivano e non arriveranno. Almeno per questo pranzo e in attesa della pioggia o che quel mercato, che per oltre la metà si trasforma in un grande ristorante, finisca. Proprio in zona, tra i ristoratori, c'è chi lamenta un calo superiore del 50%. Ieri e oggi. Basta guardarsi intorno e osservare camerirei fermi ad aspettare sulla soglia dei locali e dei gazebo per rendersi conto che la percentuale potrebbe anche essere superiore.

In una sorta di paradosso commerciale.  

La manifestazione, organizzata da Fiva-Confcommercio, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, è sostenuta di fatto, attraverso le proprie rappresentanze sindacali e, appunto, dalla Camera di Commercio, dalle stesse attività commerciali che oggi sono state penalizzate. Di fatto due volte. Direttamente ed indirettamente.

Non una novità, se si considera che il mercato europeo, itinerante per diverse città d'Italia, è alla sua diciasettesima edizione modenese, ma un motivo di riflessione, anche magari elettorale, sul tipo di ritorno e soprattutto sul tipo di manifestazione che Modena vorrebbe sia avere, ma soprattutto continuare a finanziare, per il futuro. 

Gi.Ga. 


Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24