La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Il Monopoly, l’infografica che ne svela tutti i segreti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quante amicizie si sono rotte per una partita a Monopoly? E quante, finte, fortune sono state create? Ecco l’infografica che svela i segreti del Monopoly


Il Monopoly, l’infografica che ne svela tutti i segreti

Giocare e passare il tempo in compagnia degli amici è un’attività che ci piace fin da quando siamo bambini. Crescendo cambiano gli orari, le abitudini, gli scherzi, ma resta la condivisione del tempo facendo qualcosa che ci distrae e ci diverte, dandoci a volte anche motivi di discussioni e di litigi, ma sempre nel nome dell’amicizia e del volersi, fondamentalmente, bene. Questo è ciò che si racchiude dietro, per esempio, i giochi da tavolo. Ci si riunisce, si gusta qualcosa di buono da bere e ci si svaga a suon di dadi e di strategie più o meno riuscite.

Nella descrizione suddetta rientra pienamente anche uno dei giochi da tavolo più amati di sempre, il Monopoly. Quante serate passate tirando i dadi nella speranza di conquistare quante più vie possibili e di costruire case e hotel in cui poter chiedere affitti e pedaggi e col terrore di poter finire in galera o in bancarotta. Eppure, a chiedere più informazioni sul “dietro le quinte” di uno dei giochi più conosciuti e amati si rischia spesso di avere come risposta una bella ondata di silenzio.

Per fortuna, a svelarne gli arcani e i dati che riguardano il Monopoly ci ha pensato l’infografica di Gioco Digitale. In essa sono stati raccolti tutte le notizie più interessanti e le curiosità più inaspettate riguardanti il gioco da tavolo del “capitalista per eccellenza”.

Le caratteristiche del Monopoly

Quando si apre la scatola e si iniziano a estrarre i vari componenti del gioco per allestire lo scenario su cui ci si scontrerà a suon di conquista degli spazi da affittare, non tutti sanno in particolare cosa si trova proprio sotto al coperchio del gioco del Monopoly, tranne che si può essere un massimo di 6 giocatori, o meglio sei pedine se ci si inizia a riunire in squadre.

Ebbene, le strade edificabili sono ben 22, su cui possono essere costruiti, o meglio impiantati, 32 case e 12 alberghi (da poter scambiare con un totale di 28 contratti di vendita). Le caselle che compongono il percorso sono ben 40 e, come ben sa chi ha passato ore a giocare al Monopoly, tutte le volte che si passa dal via si ha un bonus di 200€ dalla banca. A proposito di quest’ultima, solitamente si contano il numero delle singole banconote prima di iniziare (per accertarsi che non manchi niente e non ci siano intoppi durante la partita), ma per quale totale? Bene, la ricchezza della banca del Monopoly all’inizio della partita è di 20.580$.

Una partita a Monopoly dura mediamente da una a cinque/sei ore, anche la se la più lunga mai disputata ha avuto una durata record: ben 70 giorni di sfide. Il tutto sotto l’occhio vigile del vecchietto con tanto di cilindro e frac, è la mascotte del gioco e ha, ovviamente, un nome: Rich Uncle Pennybags. È sotto la sua immagine che si sono giocate, fin dal 1903, e si continueranno a giocare anche nel futuro innumerevoli partite al Monopoly.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Societa' - Articoli Recenti
Cala il livello dei fiumi, ma a ..
È stata riaperta al traffico intorno alle 5 via Emilia Est, nel tratto tra il ponte di ..
20 Novembre 2019 - 07:41- Visite:204
Il Prof. Elio Tavilla nuovo Direttore..
Professore Ordinario, Tavilla è stato eletto oggi, nelle votazioni seguite alle dimissioni ..
19 Novembre 2019 - 23:49- Visite:98
Nella notte e fino alle 5 chiusa via ..
Il provvedimento è reso necessario dai livelli critici del Panaro e del Tiepido. Chiusi i ..
19 Novembre 2019 - 19:40- Visite:441
Lavoro irregolare, ristoratore nei ..
Conclusi gli accertamenti dei Carabinieri seguiti ad un controllo nel locale effettuato a ..
19 Novembre 2019 - 19:11- Visite:58


Societa' - Articoli più letti


Lesioni piede diabetico: risultati ..
Le cellule staminali migliorano guarigioni di ulcere e gangrene. Dalla struttura complessa ..
27 Luglio 2019 - 23:36- Visite:38913
Odissea ospedale di Baggiovara: ..
Il drammatico racconto di una mamma. Soltanto la minaccia di informare il sindaco ha ..
25 Luglio 2019 - 07:30- Visite:18520
La mamma 'coraggio' di Bibbiano: ..
La testimonianza e la forza di Valeria, che nel 2013 rimase vedova e ricevette la ..
24 Luglio 2019 - 16:15- Visite:18279
Istat, Modena è la città più cara ..
Modena fa registrare la maggior spesa aggiuntiva per una famiglia tipo: 307 euro su base ..
16 Settembre 2019 - 18:58- Visite:12165