Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Inclusione di Sinti e Rom: appalto del Comune da 273.000 euro riaffidato a Open Group, paga la Fondazione Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

La società di servizi bolognese ha scalzato la modenese Caleidos nella gara del Comune per aggiudicarsi il servizio per altri due anni, che potranno diventare tre


Inclusione di Sinti e Rom: appalto del Comune da 273.000 euro riaffidato a Open Group, paga la Fondazione Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra Open Group e Caleidos, nella gara per aggiudicarsi la gestione, per altri due anni, del progetto per l'inclusione delle famiglie Sinti e Rom con particolare attenzione al tema dell'abitare, la spunta Open Group. Che riceverà dal Comune i 275.000 euro, di cui 250.000 stanziati dalla Fondazione di Modena per continuare a gestire il servizio per altri due anni, rinnovabili ad altri due. Questo l'esito della gara per l'affidamento della gestione del progetto lanciata dal Comune di Modena nel febbraio scorso. Ne avevamo scritto, a febbraio appunto, alla scadenza del contratto sottoscritto da Comune di Modena e Open Group per la strutturazione di percorsi di inclusione di famiglie Sinti e Rom, orientati soprattutto al tema dell'abitare. In sostanza per incentivare il passaggio da campi e microaree ad alloggi pubblici. Un percorso su cui il Comune insiste da anni, con centinaia di migliaia di euro spesi ogni anno.



Ad occuparsene negli ultimi anni, in virtù di un bando vinto, la società bolognese di servizi Open Group. All'approssimarsi della scadenza, il Comune valutò (anche se i risultati dell'attività svolta non furono pubblicati), che il progetto doveva continuare. Da lì la pubblicazione di un nuovo avviso per individuare un soggetto pubblico per portarlo avanti. Almeno per i successivi due anni, con clausula del 2+2. In attesa che la gara avesse un esito, il Comune prorogò di due mesi l'affidamento a Open Groupp. Giusto giusto per garantire continuità di servizio con il gestore che sulla base della nuova gara, avrebbe dovuto proseguire con l'attività, dal primo maggio 2023. Nei giorni scorsi l'esito è arrivato. La gara a due (a presentare proposte c'era la stessa Open Group e la cooperativa Caleidos), al termine della istruttoria della commissione del 18 aprile scorso, viene vinta da Open Group, che può così continuare ad operare per altri due anni sullo stesso progetto che ha gestito negli scorsi due.

Il servizio - si legge testualmente - è 'finalizzato ad interventi socio-educativi e di accompagnamento all’inclusione sociale con particolare riguardo all'asse abitare, rivolti a nuclei familiari con minori Sinti e Rom'. Importo netto contrattuale pari a 260.000mla euro, oltre a 13mila euro oneri Iva al 5%, per un totale complessivo di 273mila euro. Pagati per quasi la totalità dalla Fondazione di Modena che per questo specifico progetto aveva stanziato e trasferito al Comune di Modena 250.000 euro. L'appalto ha una durata 24 mesi, con decorrenza dal 01/05/2023 e termine 30/04/2025, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi, in caso di buon esito del primo periodo contrattuale, nonchè di prevedere un periodo di proroga tecnica, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, indicativamente 4 mesi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24