Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La befana arriva ovunque: gli appuntamenti del fine settimana dell'Epifania

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle mostre e musei aperti a Modena anche con laboratori per bambini al concerto della Corale Puccini a Maranello. A Castelnuovo la Befana arriva in moto, a Fiorano a teatro. A Castelvetro tradizionale appuntamento con il concerto di Capodanno


La befana arriva ovunque: gli appuntamenti del fine settimana dell'Epifania
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MODENA: Visite guidate a mostre e musei
Sabato 6 gennaio, alle 16, il Museo Civico propone il laboratorio “L’arte del dono”, aperto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni alla scoperta delle sale ritrovate Campori e Sernicoli. L’iniziativa si svolge al laboratorio Dida del Museo ed è gratuita fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione (palazzo.musei@comune.modena.it; 059 203 3125).

Sabato 6 e domenica 7 gennaio il Museo Civico è aperto dalle 10 alle 19. Con gli stessi orari, al piano terra del Palazzo dei Musei è visitabile anche la Gipsoteca Graziosi, mentre il Lapidario romano è aperto dalle 9.30 alle 18.30.

A Palazzo dei Musei, nella biblioteca Poletti, è aperta anche la mostra di libri d’artista di Giulia Napoleone “Il corpo della parola” che sabato 6 gennaio, alle 16, si può visitare con la guida del curatore Paolo Tinti.

La visita è gratuita fino a esaurimento posti (per prenotazioni: 059 203 3372; 059 203 3125).

Sempre in largo Sant’Agostino si può visitare anche la Galleria estense, aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18, mentre sarà chiusa il giorno di Natale.

I Musei del Duomo saranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Sulla Ghirlandina si sale in entrambi i giorni dalle 9.30 alle 18.30, con accessi ogni 45 minuti (alle visite si accede prenotando dal sito visitmodena.it; l’ingresso costa 3 euro).

La Torre civica è protagonista, insieme alle sale storiche del Palazzo comunale, anche della prima visita “combo” dell’anno nuovo in programma sabato 6 gennaio alle 17 (prenotazioni dal sito visitmodena.it). Domenica 7 gennaio, alle 18, le sale storiche sono oggetto di una visita guidata a tema dedicata alle “Immagini del buon governo comunale.

Ingresso 2 euro.

Al Nuovo Diurno di piazza Mazzini, aperto dalle 9.30 alle 19, si può vedere il Duomo costruito con i mattoncini di Lego per raccogliere fondi a favore di Aseop e della costruzione della seconda “Casa di Fausta”.  

Aperte per il fine settimana festivo anche le mostre di Fmav (Fondazione Modena Arti Visive): alla Palazzina dei Giardini è in corso “Strahlen/Raggi”, la personale dell’artista e compositore tedesco Carsten Nicolai conosciuto con lo pseudonimo di Alva Noto;
A Palazzo Santa Margherita si può visitare la mostra “Logos. Le immagini parlano”, a cura di Chiara Dall’Olio, con opere delle collezioni di fotografia e disegno di Fondazione di Modena. Al Museo della Figurina è allestita, infine, la mostra “Regione e sentimento. Itinerari italiani illustrati” con venti illustrazioni inedite del disegnatore piemontese Riccardo Guasco. 
Il Mef, Museo Enzo Ferrari a Modena e il Museo Ferrari a Maranello sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.
La Casa Museo Luciano Pavarotti, in stradello Nava 6, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima visita consigliata, 17.15).

MODENA: In piazza Roma appuntamento performance con 20 artisti di Mumo Arts Academy
Sabato 6 gennaio alle ore 17.00 presso piazza Roma, 20 Artisti, allievi di Mumo Arts Academy, si alterneranno in diverse esibizioni tratte dai più grandi successi del mondo Disney, con cambi di costume di scena e canzoni rigorosamente dal vivo.

MARANELLO: Concerto dell’Epifania con la Corale Puccini
Sabato 6 gennaio alle ore 16, con ingresso gratuito, nella cornice della Chiesa Parrocchiale di San Biagio va in scena la Corale Puccini di Sassuolo. In programma un repertorio di musiche natalizie, brani di opere liriche, musica classica, religiosa e tradizionale, da Mozart a Morricone, da Schubert a Verdi. In alcuni canti natalizi per l’occasione l’ensemble sarà affiancato dal coro parrocchiale della Chiesa di San Biagio. In scena con la Corale i soprani Yoriko Okai e Annalisa Curedda, Andrea Pedrazzi alla tromba, Matteo Rovatti ai timpani, Simone Guaitoli e Francesco Saguatti all’organo, pianoforte e direzione.

CASTELNUOVO RANGONE: arriva la Motobefana
L’edizione numero 24 dell’iniziativa promossa dal Moto Club dei Castelli, in collaborazione con il Circolo Acli, avrà luogo sabato 6 gennaio, a partire dal ritrovo delle 14.30 presso il parcheggio del Circolo Arci ex Stazione. Accompagnata dalla musica e dall’animazione di Sonny Ve, la Befana si sposterà verso l’oratorio, dove verranno offerti dolcetti, bevande e giocattoli ai bambini.

FIORANO MODENESE: Musical e mostre d'arte
Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 15.30 al teatro Astoria,  va in scena lo spettacolo musicale in due atti “L’amore a Notre Dame”, con la scuola di danza Backstage e la compagnia “Fatti d’arte” e al collaborazione di GP Eventi. Al termine dello spettacolo arriverà anche la Befana che distribuirà dolci regali ai più piccoli e bevande calde ai più grandi. Il ricavato dello spettacolo, patrocinato dal Comune di Fiorano Modenese, andrà a favore dell’associazione “le luci di Comete” che sostiene persone con disabilità e le loro famiglie. Costo del biglietto 15 euro, per la prevendita contattare il 349 7352207.
Dalle 16 alle 19 è visitabile, presso la  Casa delle Arti Vittorio Guastalla, in via Santa Caterina, la mostra collettiva di pittura “Scende la neve” a cura dell’associazione Arte e Cultura.
E per chi vuole fare un giro del mondo in 800 presepi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, in via Pio Donati a Spezzano, si può visitare liberamente il Museo del Presepe etnico, con la sua esposizione di centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo. Info: 345085656.

CARPI: gli appuntamenti della befana dei bambini arrivano domenica
Domenica 7 gennaio all’insegna della cultura e giochi per bambini, grazie all’appuntamento mensile di “Domeniche InCarpi”, con diverse occasioni, fra aperture straordinarie di Musei e Biblioteche comunali, e singole iniziative, tutte a ingresso gratuito.
Ecco le iniziative proposte dal Comune:
MUSEI DI PALAZZO DEI PIO
Piazza Martiri, 68 apertura dalle 10 alle 18: è visitabile la mostra IMAGO URBIS. Carpi dalle vedute antiche ai modelli 3D
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE “ARTURO LORIA”
Via Rodolfo Pio 1, dalle 15 alle 19 apertura straordinaria (a eccezione delle sale studio al secondo piano)
AUDITORIUM SAN ROCCO (Via S. Rocco, 1) ore 18, ultimo appuntamento del ciclo: “Monologo quantistico: Il favoloso mondo della fisica quantistica”con Gabriella Greison, fisica, scrittrice, drammaturga, conduttrice tv e divulgatrice scientifica, chiamata « la rockstar della fisica. » Conduce Alfonso Cornia, docente.
IL CASTELLO DEI RAGAZZI
Piazza Martiri, 59 dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della biblioteca “il Falco Magico”, della ludoteca e della “casa sull'albero”.
ATTILIO 100!
Il celebre illustratore Attilio compie quest’anno 100 anni, e continua tutt’ora a disegnare.
“Il mondo di Attilio”, dalle 15 alle 19, nella- Sala espositiva del “Falco Magico”, è « una installazione immersiva vi porterà a conoscere i lupi, i boschi e i personaggi delle favole».
366 GIORNI!
ore 15.30 - Sala Espositiva biblioteca il Falco Magico - Il tradizionale calendario del Castello dei ragazzi da personalizzare con fotografie, immagini e decorazioni per tutti.
BRAVO BRAVO FILARELLO
dalle 16 alle 19 nella torre dell’Uccelliera (piazza dei Martiri) installazione natalizia e laboratorio, per tutti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Comune di Maranello: 'Torre Maina, parere positivo unanime'
La Provincia
07 Febbraio 2024 - 18:30
La responsabilità della Befana
Le Vignette di Paride
06 Gennaio 2024 - 14:31
Hera Modena, carbone dalla Befana comunista
Politica
05 Gennaio 2024 - 13:36

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Addio Andrea Giacobazzi, ispirò ..
‘E’ sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle. Facevano ..
14 Febbraio 2024 - 11:15
Vent'anni senza Marco Pantani: ..
Rialzarsi un giorno alla volta, nonostante le Madonne di Campiglio che ogni uomo è ..
14 Febbraio 2024 - 00:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24