Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La giornata mondiale dell'udito: visite gratuite a Carpi e Mirandola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle ore 15 alle ore 17, un pomeriggio di colloqui e screening uditivi con i professionisti dell’Otorinolaringoiatria


La giornata mondiale dell'udito: visite gratuite a Carpi e Mirandola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un pomeriggio di colloqui orientativi e di screening uditivi ad accesso libero e gratuito per accendere una luce sull’importanza del benessere uditivo, dalla prevenzione alla cura delle patologie dell’orecchio.

In occasione della terza Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito di venerdì 1° marzo, organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria in condivisione di intenti con la Giornata Mondiale dell'Udito, i professionisti dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL di Modena, diretta dal dottor Sauro Tassi, si mettono a disposizione dei cittadini per colloqui e valutazioni dell’udito.

Due le sedi dell’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 15 alle 17: all’Ospedale di Carpi, presso l’ambulatorio ORL n°16 del Poliambulatorio 2 (palazzina gialla), saranno presenti il dottor Maurizio Negri, la dottoressa Rosa Minniti e il tecnico audiometrista Maria Grazia Cucca; all’Ospedale di Mirandola, presso l’ambulatorio ORL, saranno invece presenti il dottor Sauro Tassi e il tecnico audiometrista Raffaella Vacchi.

I cittadini potranno accedere a questi ambulatori liberamente e gratuitamente e in quell’occasione verrà valutata l’indicazione per eventuali approfondimenti diagnostici, come visita audiologica, visita otorinolaringoiatrica per otomicroscopia, su prescrizione del proprio medico di medicina generale.

 Le malattie dell’orecchio e i relativi disturbi uditivi sono estremamente frequenti nella popolazione e possono diventare invalidanti, se non adeguatamente curate. È dimostrato che le azioni di prevenzione, diagnosi e cura di tali patologie permettono di limitare le conseguenze funzionali a carico dell'udito e della comunicazione uditivo-verbale.

L’Unità operativa dell’Ausl di Modena è storicamente impegnata nella gestione della persona con ipoacusia (con responsabile il dottor Maurizio Negri) per tutta la parabola della vita: dalla nascita, attraverso lo screening uditivo neonatale, alla terapia chirurgica delle patologie dell'orecchio medio e alla riabilitazione della sordità profonda con l'intervento di impianto cocleare e relativa riabilitazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Una Fondazione per affrontare le ..
Nata dall'unione tra il comitato di famiglie di persone con autismo di Modena, le ..
02 Aprile 2024 - 00:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24