Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lions day, domenica di screening gratuito sulla salute

La Pressa
Logo LaPressa.it

In piazza Roma il camper medico. Screening gratuiti per vista, diabete e non solo


Lions day, domenica di screening gratuito sulla salute
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I Lions modenesi scenderanno nel centro storico di Modena, in piazza Roma, nelle domeniche del 23 aprile e del 7 maggio per celebrare l’Organizzazione Lions nel mondo, con iniziative di prevenzione sanitaria e solidarietà all’insegna del “WE SERVE” e del “siamo il mondo di cui ci prendiamo cura”. 
La manifestazione è organizzata dai Club Lions e Leo della città di Modena, circa 200 soci distribuiti su 6 club, nati a partire dal 1955.

La giornata è aperta a tutti: l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, alleggerendo anche la pressione sul sistema sanitario e a tutela della salute in una ottica di prevenzione. Per usufruire dei servizi e delle consulenze mediche gratuite non occorre prenotarsi ma basterà recarsi in piazza Roma presso i gazebi presidiati dai volontari Lions e Leo.

Grazie alla presenza del Camper Medico della Fondazione “Lions For Health Italia” e di spazi attrezzati con la presenza di medici specialisti e sanitari in grado di accogliere la cittadinanza, sarà possibile eseguire degli screening gratuiti per il diabete, per il controllo della pressione arteriosa, per il controllo della vista e test per l’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro” per i più piccoli). Inoltre, sarà possibile richiedere informazioni mediche grazie alla presenza di medici di medicina generale e di specialisti in diversi ambiti, fra i quali un medico nutrizionista che potrà dare consigli per una sana alimentazione.
Attraverso questi screening sarà possibile ottenere indicazioni preziose per la propria salute ed essere indirizzati, se necessario, a ulteriori approfondimenti diagnostici.

Sono previsti anche gazebi informativi su alcune attività lionistiche come quelle del Progetto Martina (informazione e prevenzione in ambito tumori infantili), e Progetto Stomacare (nato a Modena tratta del recupero e trattamento dei pazienti stomizzati nei paesi in via di sviluppo).

I giovani LEO organizzeranno un gioco (Play Different) rivolto a bambini e adolescenti per la sensibilizzazione sulle diversità. 

La Croce Rossa Italiana, sezione di Modena, prenderà parte all’iniziativa per illustrare, anche con appositi manichini, le manovre di disostruzione sia nell’adulto che nel bambino.

Durante la manifestazione verrà anche effettuata la raccolta degli occhiali usati (da vista e da sole) in appositi cartoni gialli. Tali occhiali verranno rigenerati e donati a chi ne ha bisogno in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Saranno presenti anche banchetti con torte e libri, a favore delle attività filantropiche lionistiche.
I bambini che parteciperanno agli screening riceveranno in dono una matita che, una volta esaurito il suo lavoro, potrà essere piantata nel terreno e dare vita a una pianta; un’attenzione particolare all’ambiente che caratterizza il modus operandi Lions.
Le attività di screening e gioco proposte, completamente gratuite, saranno disponibili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e non è necessaria nessuna prenotazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24