Allarme da Adiconsum Veneto (qui il portale): l'associazione ha analizzato diversi lotti di mascherine sequestrate dalla Guardia di Finanzia di Padova perchè prive di documentazione e ha scoperto la presenza di grandi quantità di biossido di titanio, materiale che conferisce al prodotto una colorazione bianca e che ha proprietà assorbenti. Parliamo di una sostanza sulla quale vi sono diversi studi controversi: sul territorio francese infatti è stata recentemente vietata la commercializzazione degli alimenti contenenti biossido di titanio dopo che l’Agenzia francese per la sicurezza dell’alimentazione, data l’assenza di dati che consentano una valutazione certa del rischio, ha dato parere di limitare l’esposizione a questa sostanza favorendo l’impiego di alternative sicure.
'Tutti i prodotti hanno schede tecniche che ne determinano caratteristiche e provenienza - ha spiegato Valter Rigobon, segretario Adiconsum Veneto, a Tg3 Veneto -, invece con le mascherine non vi è assolutamente nulla: si va, si compra e si indossa nella incertezza che queste siano adeguate, va introdotta una scheda e va normata la presenza del biossido di titanio'.
'Siamo partiti con test di laboratorio che hanno certificato la presenza in grandi quantità di biossido di titanio - aggiunge Stefano Franceschetto, responsibile sicurezza prodotti Adiconsum Veneto -. Il consumatore deve essere informato'.
Mascherine, allarme Adiconsum: grandi quantità di biossido di titanio
L'associazione ha analizzato diversi lotti di mascherine sequestrate dalla Guardia di Finanzia di Padova perché prive di documentazione
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Malore in acqua: modenese di 69 anni muore a Lido delle Nazioni
Bosi: 'Inceneritore di Modena, stop ai rifiuti da fuori provincia'
Disagio abitativo: il Comune mette a gara 3 milioni di euro per l'accoglienza
Sinergia cittadini - Polizia Locale: auto rubata, subito ritrovata

.jpg)
