'Grazie alle associazioni italiane che nonostante la propaganda antirussa sono vicine al nostro popolo'. Si è aperto con le parole commosse del rappresentante del consolato russo a Milano l'appuntamento organizzato al villaggio giardino di Modena in collaborazione con Coordinamento Modenese contro la Guerra e Associazione Culturale Russia Emilia Romagna e che ha visto i componenti e i volontari dell'associazione Vento dell'Est, presieduta da Lorenzo Berti, raccontare la loro esperienza nella recente missione umanitaria in Donbass. 'Una regione dove il popolo è e si sente russo' - ha sottolineato il volontario Fabio De Maio, componente della missione che ha portato aiuti in termini di beni di prima necessità al locale campo profughi, materiale didattico ai bambini che dopo due anni hanno riniziato la scuola, e le risorse per realizzare un parco giochi, inaugurato per l'occasione. 'Un segno tangibile che ha dimostrato loro come dall'Italia, paese amico, arrivino non solo armi e morte ma anche aiuti e solidarietà e vita'.
A Lorenzo Berti, presidente dell'Associazione Vento dell'Est, il compito di illustrare, anche con alcune immagini, le fasi salienti della missione, le ragioni dell'iniziativa e la posizione dell'associazione rispetto al conflitto in Ucraina, 'iniziato nel 2014'. Una storia degli ultimi dieci anni che combacia anche con quella dell'Associazione Russia - Emilia Romagma rappresentata da Stefano Vernole, per l'assenza del presidente Luca Rossi. Una storia rappresentata anche dalla mostra fotografica '9 anni di guerra in Donbass' realizzata grazie al contributo del reporter Vittorio Rangeloni.
Missione in aiuto del popolo russo del Donbass colpito da 10 anni di guerra: 'Dall'Italia non solo armi ma aiuti e vicinanza'
Sala gremita al Villaggio Giardino a Modena per la presentazione della missione dell'Associazione Vento dell'Est che ha portato aiuti e un intero parco giochi per bambini. Organizzata con la collaborazione del Coordinamento modenese contro la guerra, presente un rappresentante del consolato Russo a Milano. 'Grazie a chi ci è vicino, nonostante la propaganda anti-russa'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Criminalità minorile, Modena seconda in Italia
Mottetto di Montale: scoperta la targa commemorativa
Bassa modenese, Cgil in lutto: è morto a 69 anni Claudio Castellini
Criminalità, per il Sole24Ore Modena è 20esima in Italia. Mezzetti: 'Bene il calo delle denunce'




