Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Al via a Modena la terza edizione di Zampa Fest, un pomeriggio di festa che si terrà domenica 12 maggio dalle 14 alle 18 nella stessa location delle precedenti edizioni: il Chiosco Orange 182 immerso nel verde del Parco Ferrari (entrata da Strada San Faustino 182). L'evento, promosso da Livisto multinazionale di prodotti farmaceutici veterinari, è patrocinato dal Comune di Modena, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e Radio Bruno e organizzato dall’agenzia Labirinto. L'ingresso a Zampa Fest e a tutte le attività in programma è gratuito. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato a domenica 19 maggio.
Si parte con la sfilata canina amatoriale, un momento divertente dove il cane, accompagnato dal suo proprietario, percorre la passerella cercando di guadagnarsi gli applausi e i sorrisi del pubblico presente. Alla tradizionale sfilata saranno aggiunte due nuove categorie di giudizio: anzianità e somiglianza tra cani e padroni, per valorizzare i principi di connessione, gioia e amore.
La sfilata partirà dalle ore 16, e per partecipare è necessario iscriversi online su zampafest.deltatic.it.
Si potrà partecipare ad attività dinamiche come mobility e agility dog, entrambe discipline non agonistiche costituite da percorsi ad ostacoli dove il cane, insieme al suo 'umano', può mantenere e rafforzare il rapporto di fiducia. Durante il pomeriggio sono previsti anche vari percorsi educativi personalizzati e comandi di base per rafforzare la relationship tra cane e proprietario, tra cui Nosework: un'attività cinofila sportiva divertente e stimolante in cui i cani utilizzano il loro eccezionale senso dell'olfatto per trovare oggetti nascosti. A Zampa Fest sarà possibile anche conoscere più da vicino il lavoro delle guardie zoofile e confrontarsi con educatori cinofili. Nell’area Amici Pet si potrà partecipare a tante attività di sensibilizzazione e informazione, come Pet Therapy – per scoprire il potenziale riabilitativo e terapeutico della relazione con gli animali – e Dog Turism – che fornisce consigli utili per programmare vacanze pet friendly.
E ancora l'aperitivo canino, in un'area adibita totalmente al relax, nei pressi del bar, circondata dal verde del Parco Ferrari dove potersi godere un buon aperitivo, per gli amici a quattro zampe e i loro proprietari. Inoltre anche quest’anno sarà possibile acquistare le t-shirt di Zampa Fest, il cui ricavato verrà devoluto alla Scuola PTRI per finanziarne le varie attività sul territorio, e in particolare il progetto di Pet Therapy Respira-MO per i pazienti del Policlinico di Modena.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>