Modena, cantiere Sacca: l'Ausl conferma la presenza di amianto
Villa  La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Villa  La Personala
articoliSocieta'

Modena, cantiere Sacca: l'Ausl conferma la presenza di amianto

La Pressa
Logo LaPressa.it

I capannoni dell'ex Civ&Civ dovrebbero essere stati demoliti a partire da metà gennaio, poi il cantiere si è fermato a metà marzo


Modena, cantiere Sacca: l'Ausl conferma la presenza di amianto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è amianto fra le macerie degli edifici dell'ex Civ&Civ demoliti per la costruzione del polo logistico Conad alla Sacca. La conferma, dopo le parole dell'onorevole di Fdi Daniela Dondi, arriva direttamente dall'AUSL di Modena.

Come rivelato da La Pressa domenica 24 marzo, nei giorni scorsi era apparsa una vasta zona verniciata di rosso all'interno del cantiere; e mercoledì 20 marzo i cittadini delle abitazioni del Villaggio Europa accanto al cantiere avevano segnalato la situazione all'Arpae Modena. Ma ancora nulla si sapeva sul perchè della vernice rossa comparsa misteriosamente da alcuni giorni nel cantiere, e utilizzata come incapsulante per evitare la dispersione di fibre di amianto nell'ambiente durante le operazioni di bonifica. E così sabato 23 marzo Arpae Modena attiva le procedure, informa il servizio SPSAL della AUSL (Medicina del Lavoro) per la valutazione dei Piani di rimozione amianto, e nella giornata odierna lunedì 25 marzo svolge un sopralluogo nel cantiere.

In questo rincorrersi di date, i capannoni dell'ex Civ&Civ dovrebbero essere stati demoliti a partire da metà gennaio, poi il cantiere si è fermato a metà marzo, probabilmente dopo che i lavoratori avevano rinvenuto l'amianto durante le operazioni di demolizione. Accanto alla tangenziale Carducci direzione Bologna si notano grandi montagne di materiale edilizio sbriciolato e capannoni sventrati. Una volta completati i lavori, è qui che dovrebbe sorgere il nuovo polo logistico Conad.

Ma ad oggi le ruspe tacciono, in attesa delle verifiche per stabilire il susseguirsi degli eventi negli ultimi 2 mesi in cui sono avvenute le demolizioni degli edifici in questione, e le quantità di amianto trovate dopo le demolizioni.

'Il compito dell'Ausl in queste situazioni è svolgere controlli sia attraverso sopralluoghi presso i siti e sia verificando il rispetto delle procedure di lavoro.

Il servizio competente è il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) che appunto svolge attività di informazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo, in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Nel caso specifico, l'Ausl è stata contattata dalla ditta nei tempi previsti e ha ricevuto tutta la documentazione necessaria in merito al cantiere e al piano di smaltimento dell'amianto. Ha già effettuato sopralluoghi e ulteriori controlli saranno effettuati nei prossimi giorni per verificare che tutte le procedure si svolgano correttamente e nel rispetto dei requisiti di sicurezza. Si può al momento confermare che il materiale contenente amianto è presente in limitata quantità e che si tratta di amianto compatto e non friabile. La zona in cui si trovava è stata oggetto di incapsulamento con vernice di colore rosso e in misura superiore all'area in cui effettivamente è avvenuto il ritrovamento, proprio per garantire la massima certezza della copertura', è la nota dell'Ausl Modena contattata da La Pressa.

Marco Amendola

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Formula Student: ecco i due bolidi per vincere ancora
Il team More Modena Racing di Unimore ha presentato al Tecnopolo di Modena i due nuovi ..
19 Luglio 2024 - 07:54
Annalisa Ferretti, docente Unimore, nuova presidente della Società Paleontologia Italiana
'I legami della paleontologia con il nostro Ateneo e i suoi docenti, sono innumerevoli e si ..
18 Luglio 2024 - 12:55
'Modena, sostituzione airbag: caporetto di Stellantis e Citroen'
Federconsumatori Modena rinnova pubblicamente la richiesta di concedere al più presto ..
18 Luglio 2024 - 12:47
Alte temperature: il piano 'Estate sicura' per chi è solo o in difficoltà
Tra le azioni anche la messa a disposizione di un numero verde che offre accoglienza e ..
18 Luglio 2024 - 12:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24