MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Modena: è morto Marco Cavicchioli, geniale professore del Wiligelmo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con disinvoltura spaziava dalla filosofia alla storia, passando per la letteratura. Artista vero, la sua casa a Formigine era tappezzata di suoi dipinti


Modena: è morto Marco Cavicchioli, geniale professore del Wiligelmo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per chi ha avuto la fortuna di averlo come professore il suo ricordo resta indelebile. Istrionico, geniale, di una intelligenza limpida e - parallelamente - completamente fuori dagli schemi della figura ortodossa del professore. E' morto venerdì a 77 anni Marco Cavicchioli, storico professore di Fisica e Matematica al liceo scientifico Wiligelmo di Modena. Si è spento al Policlinico dove era ricoverato per l'aggravarsi di una malattia contro la quale coraggiosamente lottava da diverso tempo.

Al liceo insegnava matematica, ma la sua cultura era immensa. Con disinvoltura spaziava dalla filosofia alla storia, passando per la letteratura e per la storia delle religioni. Artista vero, la sua casa a Formigine, insieme alle migliaia di libri che acquistava e scambiava, era tappezzata di suoi dipinti. Il suo punto di riferimento era il visionario Schiele, ma alcune sue opere sforavano in generosi tributi all'arte contemporanea con una continua ricerca di infinito e di Dio.


Appassionato di atletica, aveva gareggiato con buoni risultati in diverse discipline (la corsa su tutte), prima di un grave incidente alle gambe dal quale si era ripreso con fatica. Da allora in poi le librerie e le biblioteche erano divenute la sua seconda casa.

Per chi tra la fine degli anni '80 e l'inizio del 2000 ha frequentato il Wiligelmo è impossibile dimenticarne il nome e i racconti, quasi mitologici, legati alla sua figura. Nonostante i modi apparentemente distaccati creava legami solidi e profondi con i propri studenti dei quali, immancabilmente, storpiava i nomi creando nomignoli che ancor oggi alcuni si portano dietro con affetto. Temibili le sue interrogazioni di Fisica, guidate dal suo Osvaldo, il dado rosso a mille facce che decideva ogni mattina il nome degli studenti costretti a mettersi alla prova davanti a lui. Interrogazioni che si trasformavano in colloqui, 'interrogo e vado avanti' diceva sorridendo, sfiorandosi il naso sproporzionato rispetto al viso sulla cui dimensione scherzava ogni volta.
Marco Cavicchioli mancherà a tutti, ai tanti che hanno mantenuto un legame con lui anche dopo il liceo e a chi, pur non avendolo più incontrato, lo ha tenuto per anni nel luogo più dolce della propria memoria.  
Lascia i fratelli Alberto, docente ordinario di geometria a Unimore, e Giorgio. I funerali si terranno oggi, 24 dicembre, alle 14.30 partendo dalle Camere ardenti del Policlinico per la chiesa parrocchiale di Baggiovara dove alle 15 sarà celebrata la Messa.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Libraccio apre a Modena: nuova ..
Negozio di 75 metri quadrati con una proposta di oltre 10.000 volumi tra titoli nuovi, usati..
16 Maggio 2024 - 12:21
Appalti personale esterno, Ausl e Aou..
Via libera alla proroga di sei mesi ad una spa milanese leader nella somministrazione di ..
16 Maggio 2024 - 02:43
Collegarola presa di mira dai ladri: ..
Terzo episodo in meno di due mesi. I ladri hanno asportato le attrezzature per la ..
15 Maggio 2024 - 18:00
Modena, lutto nello sport: è morto a..
Fu assessore tra il 1975 e il 1982, consigliere comunale per 15 anni. È stato presidente ..
14 Maggio 2024 - 18:51
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24