Modena, Nido Pozzo: un anno di esperienze targato 'Società Dolce'
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, Nido Pozzo: un anno di esperienze targato 'Società Dolce'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra le attività realizzate, c’è anche quella con l'associazione Clown di corsia Vip Modena, gruppo di volontari presenti nei diversi reparti del Policlinico


Modena, Nido Pozzo: un anno di esperienze targato 'Società Dolce'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se è vero che si cresce attraverso le esperienze, i 42 bambini e bambine tra i 9 e i 36 mesi del nido d’infanzia “Pozzo” di Modena hanno molte opportunità d’imparare. La programmazione dell’anno che si sta concludendo ha visto infatti i piccoli del nido impegnati a divertirsi e a conoscere il territorio in cui vivono: 'La collaborazione con realtà locali e le uscite - spiega Lucia Marrocchi, coordinatore responsabile Area Educativa di Società Dolce, gestore del nido - sono state numerose e molto apprezzate. Come la giornata di lettura animata insieme ai genitori nella biblioteca San Paolo di Modena, inserita nel progetto nazionale ‘IoLeggoPerché’, per sensibilizzare alla lettura, ma anche un pomeriggio di musica e canto, coi nonni e una chitarra, per offrire un contesto d’incontro tra generazioni'.

Tra le attività realizzate, c’è anche quella con l'associazione Clown di corsia Vip Modena, gruppo di volontari presenti nei diversi reparti del Policlinico, con cui il nido è in convenzione, un progetto volto alla fantasia e alla creatività, attraverso cui il bambino immagina, imita e si diverte. O l’inglese durante l’orario di funzionamento del servizio, grazie all’adesione al progetto regionale Sentire l’Inglese.

Non solo attività ludiche e ricreative, ma anche utili. 'L’evento ‘A scuola di emozioni’ era rivolto ai genitori – spiega Caterina Segata, responsabile Area Educativa della cooperativa – e ha trattato temi di interesse per le famiglie, come i capricci, le regole, il linguaggio, i bisogni evolutivi dei bambini. Mentre il corso sulla disostruzione pediatrica e il sonno sicuro, svolto in collaborazione con i volontari della Croce Rossa di Modena, ha dato a mamme e papà competenze sulle manovre da compiere in caso di emergenza'.



Questa struttura ottocentesca con un bel giardino, all’interno dell’area del Policlinico, nel centro della città, offre un orario flessibile e vanta anche il valore aggiunto portato dal personale che vi opera. Grazie a un’educatrice che è insegnante certificata presso la Scuola di yoga “Yom Yoga Olistica Modena”, ad esempio, si sono svolti incontri di yoga. 'Per le bambine e i bambini 0-3 anni – conclude Marrocchi, - è molto importante apprendere giocando, utilizzando il proprio corpo e quello dei compagni in un contesto gioioso e sereno. Lo yoga si presta perfettamente allo scopo, insegna a riconoscere il corpo, il movimento e il respiro, permette di sperimentare le proprie capacità e a scoprire se stessi e lo spazio in maniera giocosa e accessibile a tutti'. Un’iniziativa tanto gradita, da inserirla nelle attività programmate per il prossimo anno, insieme ad un laboratorio ludico musicale. Intanto, il risultato dei questionari che misurano la soddisfazione dei genitori sul servizio è di 3,86, su un punteggio massino di 4, dove la relazione tra gruppo di lavoro e bambini ha raggiunto il 3,93.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
La piazza di Massimo
Politica
11 Giugno 2024 - 02:39
Modena, ecco i nomi del nuovo Consiglio comunale
Politica
10 Giugno 2024 - 23:06

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24