Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, scoperta la targa in memoria di don Sergio Mantovani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presente anche il realizzatore della targa Alessandro Rasponi, già autore dei busti dei piloti esposti al Parco Ferrari


Modena, scoperta la targa in memoria di don Sergio Mantovani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una targa in memoria di don Sergio Mantovani, già parroco a Santa Caterina e cappellano dei piloti automobilistici, è stata scoperta nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 settembre, al parco Santa Caterina di Modena. Lo ha fatto il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, affiancato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Bosi, dall’attuale parroco della parrocchia di Santa Caterina don Carlo Bertacchini e dal promotore dell’iniziativa Antonio Ferraguti. Presente anche il realizzatore della targa Alessandro Rasponi, già autore dei busti dei piloti esposti al Parco Ferrari. Alla cerimonia è seguita la celebrazione da parte di don Bertacchini di una messa nella chiesa parrocchiale di via Mar Mediterraneo. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Club Motori di Modena e Scuderia Modena Corse.

La targa, posizionata su una stele con basamento, ricorda Don Sergio Mantovani con una sua foto e con gli impegni pastorali: “Parroco in S.

S.

Crocifisso – Santa Caterina dal 1967 al 2014 e cappellano dei piloti automobilistici dal 1955” è stata collocata nel lato del parco Santa Caterina raggiungibile dall’accesso di via Mar di Sardegna.

Don Sergio Mantovani, nato nel 1927 e deceduto nel 2018, è una figura molto amata dai fedeli della parrocchia Santa Caterina e dal mondo dell’automobilismo: in migliaia l’anno della sua scomparsa hanno testimoniato con la propria partecipazione ai funerali il bene, il conforto, la speranza e la consolazione che il parroco seminò nella sua vita di sacerdote, pastore e uomo incontrando nei confronti di ogni persona, umile o potente che fosse. E, a stretto giro, in modo spontaneo, i suoi fedeli raccolsero migliaia di firme e presentarono all’Amministrazione comunale la richiesta di intitolare a suo nome una strada o un parchetto. Mancando il requisito dei dieci anni dalla morte, la Commissione Toponomastica ha sospeso il parere e si è deciso di ricordare il parroco attraverso l’apposizione di una targa commemorativa al parco, dove è già presente una maestà, con quattro immagini sacre, voluta e fatta realizzare dallo stesso don Sergio. Sempre per volontà del parroco, inoltre, nel 1972 era stata installata nel cortile della scuola materna parrocchiale l’Ara dei piloti, un monumento dedicato appunto ai piloti scomparsi in pista.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Horacio Pagani museo, a San Cesario ..
In mostra documenti unici insieme ai disegni originali fatti dal fondatore quando immaginava..
16 Febbraio 2024 - 16:09
In 5 anni la sanità pubblica ha ..
Antonio De Palma (Sindacato Nursing up) su dati Anac: 'Il ricorso a professionisti esterni ..
16 Febbraio 2024 - 12:50
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24