Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Lutto nel mondo del sindacato. E' morto Adelmo Bastoni, storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato a vivere dopo il ritiro dalla vita pubblica svolgendo anche attività di volontariato.
Anche i socialisti modenesi si associano al dolore della famiglia. 'Ricordiamo il suo ruolo di uomo di una sinistra unitaria e il suo lavoro per preservare la democrazia dei partiti che hanno scritto la Costituzione in Italia e in Europa - afferma Paolo Cristoni -. Seguendo il suo esempio si può passare dalla rissa al significato della lotta per i principi senza venir meno al rispetto'.
Adelmo Bastoni, di famiglia contadina, inizia la sua attività negli Anni Cinquanta come segretario della locale Camera del Lavoro. Nel 1955 e sino al 1963 passa alla Federmezzadri provinciale ricoprendo vari ruoli e da ultimo anche quello di segretario provinciale.
Nel 1963 e sino al 1979 è prima organizzativo, poi segretario della Camera del lavoro provinciale di Modena. Negli anni 1979-1988 passa a Bologna nella Cgil regionale. Nel 1988 va in pensione e viene eletto segretario regionale del sindacato pensionati Spi/Cgil per due mandati sino al 1997.
Dopo la pensione ha continuato a svolgere attività di volontariato nel territorio di Castelfranco, è stato anche presidente dell’ASP Delia Repetto, struttura per l’assistenza ad anziani auto e non autosufficienti di Castelfranco Emilia.
'Con Lui se ne va un pezzo della Camera del Lavoro di Modena, un grande uomo e un grande dirigente sindacale la cui storia è sovrapponibile alla storia del Novecento. Ha continuato ad essere di esempio per tutto il nostro gruppo dirigente - afferma Daniele Dieci segretario della Cgil di Modena - ha partecipato anche al 120^ anniversario della Cgil, ed è sempre stato vicino alle nostre iniziative, un punto di riferimento anche per la politica del territorio'.
Nel settembre 2016 il sindacato pensionati Spi Cgil presentò la sua biografia “Le mie radici nella terra e nel sindacato”, scritta dallo stesso Bastoni insieme al nipote Dario, prodotta dallo Spi con la cura di Adriana Barbolini e Luisa Zuffi. L’opera autobiografica è frutto del progetto memoria dello Spi Cgil che si propone, fra gli altri, di valorizzare gli scritti e le testimonianze di ex dirigenti e attivisti sindacali.
I funerali di Adelmo Bastoni si terranno mercoledì 12 giugno alle 15 presso 'Terra Cielo Funeral Home' a Modena.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>