Articoli Società

Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia

Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia

Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da Covid-19 all'interno delle Rsa


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Sono oltre 6700 gli anziani morti dall'1 febbraio al 14 aprile nelle case di riposo in tutta Italia. Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da Covid-19 all'interno delle Rsa, un report che aggiorna quello del 6 aprile.
La ricerca riguarda solo un terzo delle Rsa censite nel nostro Paese (1082 strutture sulle 3420 quelle incluse nel sito dell’Osservatorio Demenze dell’Iss, grafico sotto).



Dai dati Iss emerge che il 40,2% del totale dei decessi nelle case di riposo ha interessato residenti contagiati dal Covid. Il dato più alto in assoluto in Emilia Romagna col 57,7%, davanti alla Lombardia col 53,4%, tabella in alto. E un altro triste primato spetta alla nostra Regione. Seconda provincia in Italia per tasso di mortalità nelle residenze per anziani a causa del Coronavirus è Reggio Emilia, dietro a Bergamo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati