'No alla vendita del complesso del Murazzo': banchetto e raccolta firme
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'No alla vendita del complesso del Murazzo': banchetto e raccolta firme

La Pressa
Logo LaPressa.it

Organizzato da volontari in corso Duomo: 'I cittadini devono essere informati su quanto sta succedendo. Non si possono vendere 4 secoli di storia e spiritualità, patrimonio della città'


'No alla vendita del complesso del Murazzo': banchetto e raccolta firme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un banchetto divulgativo in corso Duomo con raccolta firme per dire no alla vendita della parte del complesso della Madonna del Murazzo, in strada San Cataldo, ovvero la parte che comprende i locali che circondano anche la chiesa (che chiaramente rimarrebbe esclusa dalla cessione) e rimasti esclusi da quelli del convento da anni utilizzati come centro di accoglienza per migranti dell'Associazione Porta Aperta. E sarebbe poprio quest'ultima, che si sarebbe fatta avanti di fronte alla possibilità di acquistare l'intero complesso estendovi tutte le proprie attività. Una trattativa in corso, quella con i Frati Minori di Bologna, attuali proprietari, e Porta Aperta, appunto, che dovrebbe sfociare in un rogito nel corso del 2024. Un passaggio dal significato non piccolo, capace di andare ben oltre il piano tecnico. 

Da luogo aperto alla città per funzioni e attività di carattere culturale e religioso che sarebbe dovuto diventare stando ad un progetto lanciato 20 anni dall'allora Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e che aveva coinvolto tutte le autorità modenesi in una grande campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione ed il rilancio, il complesso verrebbe destinato e chiuso alle funzioni di una associazione specifica che opera prevalentemente nel settore dell'accoglienza dei migranti. Estendendo presumibilmente all'intero complesso tutte le attività oggi svolte nella parte che affacciano sul lato sud della ex ferrovia, ora diagonale ciclabile.
La chiesa che ne fa parte rimarrebbe inalterata nelle sue funzioni che per quanto rigurda le celebrazioni continuerebbe l'attività, ma si troverebbe di fatto come una isola all'interno di un complesso che con le caratteristiche e con le funzioni che assumerebbe con la cessione a Porta Aperta, sarebbe di fatto e per sempre un luogo comunque 'chiuso' al resto della città.

Almeno stando alle motivazioni dei detrattori dell'ipotesi di vendita e che motiverebbero anche la raccolta firme organizzata da gruppo di persone, fedeli e liberi cittadini, e promossa anche dal Dr. Daniele Giovanardi, ex presidente della Misericordia di Modena e attuale referente di Democrazia Sovrana e Popolare. Raccolta firme che si è tenuta nei giorni scorsi in corso Duomo, dove era stato allestito anche un banchetto informativo e che proseguirà, dicono gli stessi promotori, nei prossimi giorni. 'Allo scopo anche di informare i cittadini su quanto sta succedendo e per chiedere che di quanto stia succedendo sia informata la città, perché il complesso della Madonna del Murazzo rappresenta 4 secoli di storia e di spiritualità della nostra città e non è accettabile che un tale patrimonio sia venduto nel silenzio' - afferma Daniele Giovanardi.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24