Articoli Società

Nubifragi in Toscana, esonda il Bisenzio: 2 morti. Stato di emergenza

Nubifragi in Toscana, esonda il Bisenzio: 2 morti. Stato di emergenza

Gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, zone in questo momento difficilmente raggiungibili in altro modo


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
“Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il Governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo la bomba d’acqua che ha colpito varie zone della Toscana soprattutto tra Prato, Campo Bisenzio, Livorno. “Abbiamo appena mandato dei gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, zone in questo momento difficilmente raggiungibili in altro modo per provvedere al sopralluogo di prima urgenza, inoltre abbiamo chiesto alla Protezione Civile Nazionale elicotteri per il trasporto urgente di persone in codice rosso. Purtroppo ci sono due morti, uno nel comune di Montemurlo e uno nel comune di Rosignano”.

Il Video



La situazione è critica per l’intero bacino del Bisenzio, il fiume straripa in serata a Campi costringendo l’amministrazione comunale a emettere un’ordinanza con cui viene imposta la chiusura di tutte le attività commerciali e non. Nel pratese disposta la chiusura di scuole, parchi e giardini per tutta la giornata di domani.


Migliaia di famiglie risultano al momento senza elettricità. I tecnici Enel sono stati contattati, precisa Giani, “ma non possono rischiare di circolare su strade al momento pericolose e non agibili“.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Mentre il sindaco di Carmignano Prestanti si attrezza per gestire l’emergenza delle prossime ore, annunciando di aver richiesto l’ausilio di mezzi anfibi e che l’amministrazione sta attrezzando uno spazio per consentire agli sfollati di trascorrere la notte.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.