Nuove case in via Nonantolana: abbattute 20 piante
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nuove case in via Nonantolana: abbattute 20 piante

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si eliminano gli alberi di grandi dimensioni esistenti cresciuti in oltre 30 anni, e che offrivano zone d'ombra in estate


Nuove case in via Nonantolana: abbattute 20 piante
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La rigenerazione urbana non risparmia gli alberi. Stamane brusco il risveglio per i residenti di via Nonantolana con i suoni delle motoseghe intente a segare una 'ventina di piante, per la maggior parte già in condizioni di cattiva salute, nel filare prospiciente via Nonantolana e quelli che si trovano sul confine ovest dell’area a ridosso del parco XXII Aprile', così recita il comunicato stampa del Comune. Rimozione delle piante necessario per far largo cantiere dei due palazzi da 48 alloggi di edilizia residenziale sociale, costruite con 10,3 milioni di euro del Pnrr e realizzata dalla cooperativa Unicapi.

Nuove palazzine che necessitano di 'scavo per realizzare il piano interrato del nuovo edificio e i lavori per l’accesso al comparto dei mezzi di soccorso richiedono la rimozione, già in corso, degli alberi e degli arbusti che interferiscono con il cantiere e che saranno sostituiti' si legge nel comunicato, con il progetto che 'prevede la sostituzione di tutte le piante rimosse e la messa a dimora di ulteriori alberi e cespugli per creare l’area verde e i giardini a uso del comparto: saranno perciò messi a dimora 81 alberi (aceri, frassini, querce, bagolari, pruni), oltre 480 piante erbacee e rampicanti e circa 230 arbusti'.

Ma intanto si eliminano gli alberi di grandi dimensioni esistenti cresciuti in oltre 30 anni, e che offrivano zone d'ombra in estate. Per questo il taglio preoccupa il Comitato per una Modena pulita e sicura: 'Soltanto ieri tramite il comunicato abbiamo saputo che per le palazzine era necessario abbattere oltre una ventina di piante.

E' vero che qui c'è il parco XXII Aprile, ma ora noi siamo preoccupati di questo abbattimento perchè nel quartiere Crocetta e Sacca già è poco il verde, ed è inferiore rispetto ad altre zone della città. Si poteva fare una valutazione sulle piante eventualmente ammalate come dicono loro, e mantenere quelle che erano al confine con l'altro palazzo. In realtà noi abbiamo sempre visto che quelle piante erano oltre modo rigogliose. Inoltre, in ogni caso, secondo noi andava fatta una valutazione su quelle che erano da tenere e quelle da togliere, invece abbiamo avuto conferma anche da addetti al cantiere che tutte quelle piante che erano state indicate sono state già abbattute venerdì mattina presto e che altre verranno abbattute'. Ulteriori disagi che si sommano a quelli del cantiere per la ciclabile da diversi mesi in via Nonantolana, che 'sta cerando problemi ai residenti, anche per l'assenza di una segnaletica conforme al codice della strada, e con i pedoni costretti a camminare con auto che li sfiorano', scrive il Comitato.
Marco Amendola


Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24