Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Passaggio col rosso: 122 sanzioni in 7 giorni con i tre nuovi Velocar

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sempre più precisi, con rilevazione targhe video anche di notte, hanno portato a 22 i dispositivi per il rilevamento delle infrazioni installati in incroci cittadini. E sono salite a 14mila le sanzioni per passaggio con semaforo rosso nel 2023


Passaggio col rosso: 122 sanzioni in 7 giorni con i tre nuovi Velocar
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono stati ben 122 nella prima settimana di attivazione i passaggi con il semaforo rosso rilevati dai tre Velocar installati, come annunciato in più occasioni, in altrettanti incroci modenesi e funzionanti dalla mezzanotte del 13 marzo.

Nei primi sette giorni di attività, quindi, nell’intersezione tra le vie Nonantolana e Cimone (dove negli ultimi quattro anni sono stati rilevati cinque incidenti) il sistema elettronico ha registrato 50 passaggi con il rosso per altrettante sanzioni che verranno notificate nei prossimi giorni. Le violazioni sono state 38 all’incrocio tra Caduti sul Lavoro e Marinuzzi (tre incidenti negli ultimi quattro anni) e 34 tra la Vignolese e le vie Campi e Montanari dove, dal 2020, gli incidenti sono stati nove.

La collocazione dei tre nuovi Velocar, che porta a 22 il numero degli incroci semaforici controllati elettronicamente in città, infatti, è stata individuata dalla Polizia locale sulla base del traffico e dei dati sull’incidentalità negli ultimi anni.

Proprio perché il passaggio con il rosso, è uno dei comportamenti più pericolosi per gli utenti della strada ed è anche, però, tra le infrazioni al Codice della Strada più commesse dagli automobilisti: a Modena nel 2023 sono state oltre 14 mila le sanzioni per questo motivo.

Per i veicoli che passano con il rosso la sanzione è di 167 euro (116,90 se pagata entro i cinque giorni), ma è prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente, che diventano 10 punti se si ha la patente da meno di tre anni. Di notte, tra 22 e le 7 del mattino, l’importo della sanzione sale a 222 euro. Inoltre, in caso di una seconda violazione nell’arco del biennio, scatta la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Gli apparecchi Velocar risultano più efficaci rispetto ai tradizionali “photored” presenti ancora in diversi incroci cittadini. Oltre a rilevare automaticamente i passaggi con il rosso, infatti, offrono la possibilità di immagini fotografiche e video dei veicoli prima e dopo la linea d’arresto ed è previsto il riconoscimento automatico della targa anche di notte. La nuova strumentazione, inoltre, può essere utilizzata anche per fornire dati statistici sul traffico.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Pronta la Cra Gorrieri, sostituirà ..
E' stata costruita e sarà gestita dalla cooperativa Domus. I settanta posti convenzionati ..
03 Aprile 2024 - 14:59
Piena del Po, a Piacenza media ..
'La piena va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza..
03 Aprile 2024 - 13:30
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24