Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nuovo boom di truffe 'dello specchietto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’Arma dei carabinieri rafforza la campagna di prevenzione sulle truffe e i raggiri, ma mantenere la calma e chiedere aiuto in situazioni sospette è fondamentale. Come nel caso di una anziana donna di San Cesario che è riuscita a neutralizzare il tentativo di due malviventi


Nuovo boom di truffe 'dello specchietto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le truffe ed i raggiri, in particolare quelle ideate e compiute ai danni degli anziani, rappresentano un fenomeno delittuoso ripugnante, spesso favorito, o comunque agevolato, dalle condizioni di disagio e di isolamento in cui vivono molti anziani.

Durante il mese di settembre, si sono registrati nella provincia modenese, nuovi casi di truffe “dello specchietto”, con la solita tecnica operativa: individuata l’auto e la vittima, generalmente persone anziane, il truffatore rincorre la vittima fino a fermarla accusandola di avergli rotto lo specchietto o ammaccato l’auto. Per rafforzare la propria tesi, al passaggio della vettura della vittima, il truffatore lancia un piccolo oggetto sulla fiancata per simulare il contatto.

A San Cesario Sul Panaro un’anziana donna alla guida della propria autovettura, non è cascata nel tranello ideato da un truffatore, che l’ha fermata, simulando un danneggiamento alla propria vettura, chiedendole del denaro per la riparazione.

La donna, già informata sulle modalità dei truffatori, non si è fidata dell’uomo e si è diretta immediatamente presso la Tenenza Carabinieri di Castelfranco Emilia per denunciare l’accaduto. Ovviamente il truffatore, che inizialmente ha tentato di seguire la donna, si è subito dileguato.

Tale episodio mostra l’importanza, in questi casi, di non isolarsi o vergognarsi nel chiedere aiuto anche ad un familiare e di chiamare il numero d’emergenza 112 per segnalare situazioni anche semplicemente sospette.

I carabinieri dell’intera provincia di Modena proseguiranno nelle prossime settimane la compagna di informazione a favore delle fasce più deboli della popolazione, illustrando in quelle preziose occasioni, le più recenti strategie adottate dai truffatori per vincere le diffidenze e conquistare la fiducia delle persone anziane, per farsi consegnare denaro e oggetti di valore.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maxi tamponamento in A22, 19 feriti ..
Una famiglia è stata curata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena per trauma ..
05 Febbraio 2024 - 15:10
Ramazzini di Carpi, prelievo organi: ..
L’iter, avviato dopo l’accertamento del decesso, è particolarmente impegnativo perché ..
05 Febbraio 2024 - 12:01
'Non è solo una strada': il libro ..
Un tema che sarà al centro della prossima campagna elettorale e che è stato posto tra gli ..
05 Febbraio 2024 - 11:46
Multe elettroniche, altri tre incroci..
Si tratta degli incroci tra le vie Nonantolana e Cimone, tra Caduti sul Lavoro e Marinuzzi, ..
05 Febbraio 2024 - 11:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24