Sosta a pagamento ex Amcm: gestisce Modena Parcheggi e... Coop

Alla catena commerciale spettano 112 dei 248 posti totali interrati a pagamento e la possibilità di proporre condizioni particolari alla propria clientela
Costi della sosta nell'area
La sosta nei 248 posti auto del parcheggio seminterrato, quindi, avrà gli stessi costi del Parcheggio del centro mentre la sosta sui 105 parcheggi a raso avrà una tariffa equivalente a quella dei margini esterni (0,70 euro).
Negli stalli di sosta a raso nella zona, che sarà denominata ex Amcm, avranno possibilità di accedere con abbonamento solo i residenti della stessa zona ex Amcm, mentre per garantire carichi non eccessivi di sosta nell’area, non vi potranno parcheggiare i sottoscrittori di abbonamento in quanto lavoratori del centro storico. Nella struttura seminterrata sarà invece esclusa la possibilità di forme di abbonamento per evitare l’uso da garage privato degli stalli a garanzia di una opportuna rotazione (in particolare diurna). Sarà Modena Parcheggi a progettare gli impianti necessari a gestire la sosta.
Le spese gestionali presunte ammontano a 115 mila euro all’anno, di cui 75 mila a carico dell’Amministrazione (per il 2023 35 mila euro) e la quota rimanente a carico di Coop.
Per il 2023, il 2024, il 2025 e il 2026, vista l’impossibilità di prevedere i ricavi relativi alla sosta dato il completo riassetto del comparto, è prevista una compensazione degli effetti della gestione intervenendo sul canone di concessione che Modena Parcheggi versa all’Amministrazione sulla base del consuntivo tra ricavi e costi. Dal 2027, una volta stabilizzate le dinamiche della sosta, la gestione nel comparto rientrerà nella concessione con uno specifico atto di riequilibrio del Piano economico finanziario definito sulla base del consuntivo della gestione 2026.
L’Accordo, di fatto, impegna le parti sulla base del consuntivo annuale a coprire gli oneri derivanti dalla gestione degli spazi, comprese rampe, ascensori e scale, secondo le quote millesimali: manutenzione ordinarie e pulizie, videosorveglianza, guardiania notturna, gestione del sistema antincendio, gestione automatizzata degli accessi e tutte le ulteriori attività connesse alla buona gestione degli spazi, compresi gli oneri derivanti dagli investimenti per l’infrastrutturazione del parcheggio. Il documento definisce inoltre la suddivisione degli eventuali ricavi della gestione sempre secondo le quote millesimali.
PARCHEGGI, PULITANO' (FDI): 'ENNESIMO REGALO A MODENA PARCHEGGI DA PARTE DELLA GIUNTA'
Dopo il rincaro delle strisce blu, arriva un nuovo regalo della Giunta a Modena Parcheggi, la società che gestisce la sosta anche nel resto della città. “A seguito della riqualificazione dell’ex AMCM, che era rimasto l’ultimo parcheggio gratuito alle porte del centro - interviene Ferdinando Pulitanò, presidente provinciale di Fratelli d’Italia - ora tutti i parcheggi sono ‘magicamente’ diventati a pagamento. Si parla di 248 posti auto nel seminterrato che bisognerà pagare 24 ore su 24 con tariffe da pieno centro storico, a cui si aggiungono 105 parcheggi a raso con una tariffa uguale a quella dei margini esterni, ossia 0,70 euro all’ora, quando, fino al 2017 - prima che la sosta diventasse gratuita -, con 2 euro si poteva parcheggiare l’auto per l’intera giornata.
L’aumento delle tariffe dei parcheggi, i rimborsi per 400 mila euro a titolo di ristoro a causa del Covid sono le ultime regalie del Pd a Modena Parcheggi: ora assistiamo all’ennesima concessione intollerabile. Troviamo incredibile la scelta dell’Amministrazione con buona pace di chi - specialmente i commercianti - sperava di poter mantenere un parcheggio gratuito vicino al centro.
E’ difficile non pensare che la volontà ormai chiara in questa città sia che per fare la spesa senza pagare il parcheggio si sia sostanzialmente costretti ad andare in un centro commerciale, ed è probabilmente per questo che, nel dubbio, la Giunta ha autorizzato l’apertura di un nuovo punto vendita Coop nell’area. La classica ciliegina sulla torta. Qualcuno sosteneva che a pensar male si fa peccato, ma che spesso ci si indovina”, conclude Pulitanò.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'

Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe

Modena, rogo alla Dsv: il Comune invita a tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori