Riflettori puntati sull'ospedale di Pavullo dove risultano essere stati somministrati vaccini contro il coronavirus a oltre 30 bambini oltre il termine previsto dopo lo scongelamento.
La notizia, che era trapelata ieri, viene riportata oggi nei dettagli dalla Gazzetta di Modena.
In questi giorni i genitori dei bambini, 33 in tutto tra i 5 e gli 11 anni, hanno ricevuto una chiamata dall'Ausl di Modena in cui si è chiesto di portare i figli in ospedale per effettuare il test degli anticorpi.
Si tratta di vaccinazioni effettuate col farmaco Pfizer somministrate tra maggio e giugno. In pratica i flaconi usati per la inoculazione erano stati scongelati da più di 10 settimane, tempo massimo previsto dai protocolli.
'La somministrazione a minori è stata effettuata con una tempistica successiva a quella raccomandata, ad oggi, dalla ditta produttrice come ottimale in termini di efficacia, vale a dire 70+2 giorni dopo lo scongelamento' - ha confermato l'Ausl sempre alla Gazzetta. Finora nessuno dei bimbi ha lamentato malesseri o eventi avversi ma, al di là delle ovvie verifiche sulla effettiva efficacia del vaccino in termini di presenza anticorpale nonostante le non corrette modalità di conservazione, è evidente la preoccupazione nelle famiglie.
Pavullo, vaccini conservati male inoculati a oltre trenta bambini

I genitori dei bambini, 33 in tutto tra i 5 e gli 11 anni, hanno ricevuto una chiamata dall'Ausl in cui si è chiesto di portare i figli in ospedale
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'

Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe

Modena, rogo alla Dsv: il Comune invita a tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori