Personale interinale, le aziende sanitarie rispondono a La Pressa: ecco i numeri
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Personale interinale, le aziende sanitarie rispondono a La Pressa: ecco i numeri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ausl e Aou in merito all'articolo sullo stanziamento complessivo da 3,5 milioni di euro per la proroga del contratto con una agenzia di somministrazione di lavoro temporaneo e sulle domande poste sul fabbisogno di personale delle aziende: 'Ricorso ad interinali in calo. Nell'ultimo anno 70 unità per l'Ausl e 72 per l'Aou. La cifra stanziata è a budget e non necessariamente sarà utilizzata per intero'


Personale interinale, le aziende sanitarie rispondono a La Pressa: ecco i numeri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pubblichiamo, di seguito, integralmente, la nota inviata da Azienda USL e Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) di Modena, in relazione all'articolo pubblicato sullo stanziamento da circa 3,6 milioni di euro (1,6 milioni di euro per l'Ausl e 1,8 milioni di euro per l'Aou) per la copertura della proproga del contratto con un agenzia per la somministrazione di lavoro temporaneo di Milano per l'acquisizione di personale sanitario interinale nelle aziende sanitarie. Nel merito, non essendo specificati nella delibera di proroga, avevamo chiesto alle aziende sanitarie stesse di fornire i dati sul fabbisogno di personale interinale. Ringraziamo Ausl e Aou per la risposta congiunta.

'Riguardo alla proroga di sei mesi dei contratti interinali citati dall’articolo de La Pressa, le Aziende sanitarie di Modena precisano che non si tratta di esternalizzazione di servizi, ma di personale dipendente a tutti gli effetti.

Il personale individuato tramite agenzia interinale è infatti inquadrato nel CCNL del comparto sanità, che ne disciplina modalità e limiti di acquisizione. Questa tipologia flessibile del rapporto di lavoro è prevista dallo stesso CCNL quale forma di contratto di lavoro a tempo determinato. Le aziende sanitarie possono ricorrere a tale flessibilità tenendo conto dell’economicità dello strumento e della programmabilità delle urgenze.

Mediamente nell’ultimo anno in Azienda Usl il personale impiegato con tale forma contrattuale è stato di 70 unità (in termini di teste equivalenti anno) che è la metà di quanto registrato nel corso del triennio precedente (periodo di emergenza Covid). Lo stanziamento previsto di 1,6 milioni di euro riferito all’Ausl di Modena, è una cifra inserita a budget che non necessariamente sarà utilizzata interamente. Le risorse sono destinate per gran parte alla proroga dei contratti in essere sia per l’area sanitaria che non sanitaria. Il personale interinale, al pari del restante personale, è collocato nei diversi contesti organizzativi e servizi aziendali-ospedalieri e territoriali, ed in misura residuale nei servizi amministrativi.

Per l'AOU il personale interinale impiegato mediamente nell'ultimo anno corrisponde a circa 72 unità, in sostanziale calo di oltre il 60% rispetto al periodo pandemico, quando la necessità di rispondere ai bisogni emergenti della popolazione ha determinato l'attivazione di nuovi e straordinari settori di degenza nonché l'incremento di posti letto di terapia intensiva'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24