Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliSocieta'

No super green pass, no piscina: studenti costretti al corridoio

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In un liceo modenese l'invito, per chi non ha il certificato verde, a recarsi a scuola, segnarsi presente ed aspettare, mentre gli altri hanno diritto alla lezione di nuoto


No super green pass, no piscina: studenti costretti al corridoio

Mancanza dei requisiti richiesti per potere accedere alla piscina. Questa la motivazione con cui decine di ragazzi e ragazze, ogni giorno, sono esclusi dalla pratica dello sport, pur prevista nel loro percorso scolastico. In questo caso in piscina. Divisi dai compagni di classe con cui condividono ore in aula e magari anche fuori, ma separati nel momento dell'accesso comune alla piscina. Quelli col super green pass dentro, a nuotare e ad imparare a nuotare insieme ai loro compagni, e quelli senza green pass, anzi super green pass (visto che dal 10 gennaio anche il green pass base non è più sufficiente), fuori. O meglio, dentro a scuola, ma obbligati ad aspettare nel corridoio. Si perché il requisito, oggi, per i ragazzi che vogliono fare sport, anche in ambito scolastico, non è quello garantito da un certificato medico che attesti l'idoneità fisica, ma il certificato verde.
Non importa se si è sani, se si gode di ottima salute e si può anche certficare la propria negatività al covid con un tampone. Non importa. Di fatto, se non sei vaccinato sei discriminato. La piscina per te è vietata. Decenni di lezioni sul diritto allo sport, sul superamento delle barriere e delle discriminazioni attraverso lo sport, sull'inclusione sociale, spazzati via. Con un paradosso. Si ha il diritto di entrare a scuola, anche senza green pass, di fare lezione, ma non di andare in piscina con quei compagni con i quali si è condiviso tutto. In pochi mesi, pezzo a pezzo, decreto mangia decreto, tutto si è consolidato, e le cose, queste cose, oggi, accadono davvero, ogni giorno. Solo in Italia. L'esempio riportato riguarda una comunicazione inviata a docenti e genitori da parte della dirigenza di un llceo modenese. Emblematica di tante altre. Cinque righe fredde che arrivano dopo avere snocciolato gli orari di lezione in acqua; righe con istruzioni perentorie che pur a parità di condizione fisica impongono, sulla base di uno strumento politico che praticamente nulla ha di sanitario, una discriminante divisiva tra i ragazzi che hanno il super green pass e chi, esercitando una libera scelta rispetto al vaccino, non ce l'hanno. Negando ciò che dovrebbe essere tutelato ed affermato come un diritto.

Gi.Ga.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Societa' - Articoli Recenti
Covid, 2485 contagi e un decesso in ..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 690 (+18 rispetto a ieri), età media 75,3 ..
19 Giugno 2022 - 15:17
Vaiolo delle scimmie, il tiktoker ..
'I metodi di contagio sono molteplici, attenzione ai rapporti intimi perchè anche se ..
19 Giugno 2022 - 12:53
Immigrazione: venti anni di leggi ..
La relazione del segretario provinciale Siulp Roberto Buttelli demolisce, ed evidenzia i ..
19 Giugno 2022 - 10:18
Giovani nei guai per spaccio: un ..
Controlli di strada dei Carabinieri. I ragazzi fermati al parco Novi Sad e al Parco della ..
18 Giugno 2022 - 19:33
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39