Polizia Locale Modena: in 5 giorni sanzionati 15 conducenti al telefono
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Polizia Locale Modena: in 5 giorni sanzionati 15 conducenti al telefono

La Pressa
Logo LaPressa.it

Multe per mancato uso delle cinture, precedenza agli incroci o a pedoni sulle strisce. Gli esiti dei controlli di Polizia locale mirati ai comportamenti di guida scorretti


Polizia Locale Modena: in 5 giorni sanzionati 15 conducenti al telefono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Guida distratta e inosservanza del Codice della Strada sono spesso causa o concausa degli incidenti che si verificano quotidianamente sulle strade. Nei giorni scorsi la Polizia locale di Modena ha intensificato i controlli mirati ai comportamenti di guida dei modenesi. I controlli si sono concentrati nel periodo dal 20 al 25 novembre e hanno coinvolto 14 pattuglie in ambito urbano.

Su 92 veicoli controllati sono state accertate 83 violazioni al Codice della Strada per un ammontare complessivo di oltre 6mila euro. Delle violazioni rilevate, 57 hanno riguardato i comportamenti di guida e, di queste, 15 sono riferite all’utilizzo del telefono cellulare alla guida e 12 all mancato uso delle cinture di sicurezza. Quindi in un caso su quattro il comportamento scorretto alla guida è consistito proprio nell’utilizzo del cellulare, infrazione che ha potuto essere rilevata anche grazie all’utilizzo di un veicolo della Polizia locale non riconoscibile con a bordo agenti in divisa.

La violazione prevista dall’articolo 173 del Codice della Strada comporta il pagamento di una somma pari a 165 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida; di pari rilievo le violazioni accertate ai sensi dell’articolo 172 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, che prevede una sanzione di 83 euro oltre ad analoga decurtazione di punti ma che soprattutto va a scapito della propria incolumità e di quella dei passeggeri trasportati.

Altre violazioni hanno riguardato la mancata precedenza alle intersezioni, il mancato uso degli indicatori di direzione in caso di svolta e il superamento della linea continua di mezzeria, ma anche il sorpasso vietato, la mancata precedenza ai pedoni in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in otto casi, la velocità non commisurata alle caratteristiche della strada.

L’articolo 141 fa infatti riferimento ai comportamenti in contrasto con gli obblighi del conducente di regolare la velocità, tenuto conto di caratteristiche, stato e carico del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza, in modo da evitare ogni pericolo per la sicurezza di persone e cose.

Sono invece 16 i casi di veicoli che avevano omesso la visita di revisione periodica. Infine, nel corso dei controlli sono state accertate tre violazioni nei riguardi di conducenti che hanno ignorato la presenza di pedoni in attesa di attraversare la carreggiata in prossimità delle strisce pedonali. Sono infatti ancora molti gli automobilisti che dimostrano scarsa sensibilità per gli utenti deboli della strada omettendo di rallentare e all’occorrenza di fermarsi per consentirne l’attraversamento, una violazione che comporta una sanzione pari a 167 euro e la decurtazione di 8 punti dalla patente. Nel corso di quest’anno, sono 209 i pedoni rimasti coinvolti in incidenti stradali, di questi 96 hanno riportato ferite più o meno gravi ed uno è morto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Dopo il disastro di Nonantola, studio Unimore per prevedere alluvioni
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di Mare: un mese fa sua denuncia in tv
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: domani Carlo Pelanda a Modena
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Modena, in Arcivescovado firma protocollo contro violenze su minori
Per ogni anno è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno ..
17 Maggio 2024 - 17:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24