Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ramazzini, 81enne muore e dona fegato e reni: salvata una vita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Volontà chiara e precisa della defunta, espressa già 40 anni fa con l’iscrizione all’Aido


Ramazzini, 81enne muore e dona fegato e reni: salvata una vita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dona gli organi e salva una vita: è l’ultimo atto di generosità di una donna carpigiana di 81 anni, deceduta nei giorni scorsi all’Ospedale Ramazzini di Carpi. Grazie al consenso dei famigliari e al tempestivo intervento dell’équipe del procurement dell’Azienda USL di Modena, è stato possibile eseguire il prelievo di fegato e reni, che hanno subito preso la via per i trapianti, avvenuti di lì a poche ore a Verona, con una procedura d’urgenza salva vita, e a Bologna. L’intera operazione di prelievo, coordinata dal Centro Regionale Trapianti dell’Emilia-Romagna, è durata circa 6 ore. Si tratta del secondo prelievo di organi da donatore a cuore battente eseguito al Ramazzini quest’anno, dopo quello del primo maggio scorso.

La donna, ricoverata in gravi condizioni presso il reparto di Rianimazione diretto dal dottor Alessandro Pignatti, è andata incontro a un progressivo peggioramento delle condizioni neurologiche con il riscontro di un quadro clinico di morte cerebrale.

Avvisata la referente del procurement, ha avuto inizio l’iter preparatorio al prelievo, con la collaborazione tra l’équipe anestesiologica, lo staff di sala operatoria e il Laboratorio che ha eseguito tutti gli esami necessari a decretare l’idoneità alla donazione.

'Una volta accertato il decesso con criteri neurologici – spiegano Enrica Becchi e Barbara Ferrari, rispettivamente responsabile medica e coordinatrice infermieristica dell’attività di procurement aziendale – abbiamo chiesto l’autorizzazione alla donazione dalla famiglia, che ha subito acconsentito dando così seguito a una volontà chiara e precisa della loro cara, espressa già 40 anni fa con l’iscrizione all’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi. Una testimonianza d’amore per la vita e un esempio per tutti, di cui siamo estremamente grati. Abbiamo agito subito, avviando tutti gli esami necessari alla valutazione d’idoneità alla donazione, per consentire ad altre persone di giovare di questo gesto di altruismo incondizionato. La persona che ha ricevuto il fegato, in particolare, aveva necessità urgente di un trapianto, un intervento che può salvargli la vita'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Secchia: il progetto per ..
L'intervento annunciato dalla Regione non riguarderà il manufatto di contenimento, elemento..
25 Febbraio 2024 - 02:10
Il Testimone si fa spazio tra la ..
Sala da 130 posti sold-out nel carpigiano. Il tema è quello già trattato anche a Modena, ..
25 Febbraio 2024 - 01:17
Studente sospeso, in 600 alla ..
Docenti, studenti, famiglie e bandiere dei sindacati Cgil, Cisl, Snals all'evento ..
24 Febbraio 2024 - 16:17
Lutto a Modena, muore improvvisamente..
Andrea Giglioli, docente dell'istituto Cattaneo-Deledda, viveva in città. Tanti i messaggi ..
24 Febbraio 2024 - 16:04
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24