Articoli Società

Riaprono i ponti Uccellino e Alto, attenzione sul Naviglio, rimane l'allerta meteo

Riaprono i ponti Uccellino e Alto, attenzione sul Naviglio, rimane l'allerta meteo

Arancione per criticità idraulica anche giovedì 29 febbraio. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese. La chiusura delle porte vinciane di Bomporto, che con la piena del Panaro impedisce lo scarico del Naviglio, ha portato all'allagamento dei Prati di San Clemente


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Riaprono intorno alle 15 i due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente al traffico nella serata di martedì 27 febbraio, Ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera e ponte di Navicello vecchio sulla Panaro SP255.
Il livello del fiume sta scendendo, ma l’attenzione rimane alta.
Anche per la giornata di giovedì 29 febbraio, infatti, è confermata l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
La piena sta transitando lentamente, anche a causa del persistere delle precipitazioni in pianura.

Rimangono chiusi per ora il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. 
Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona di Fossalta, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

'Il perdurare del maltempo sta ritardando e rallentando la fase di esaurimento della piena. Come sempre accade, la contestuale piena di Panaro ha determinato la chiusura dei portoni vinciani a Bomporto e i prati di San Clemente iniziano ad invasare acqua dal Naviglio'. Lo ha ricordato il sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati