Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ricoveri Covid: in ordinaria vaccinati 3 su 4, in terapia intensiva 1 su 3

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aggiornamento settimanale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena sulle 89 persone ricoverate oggi. In leggero aumento rispetto a venerdì scorso. Meno della metà dei ricoverati lo è per cause dirette del covid


Ricoveri Covid: in ordinaria vaccinati 3 su 4, in terapia intensiva 1 su 3
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Col passare dei mesi varia il rapporto tra ricoverati Covid vaccinati e non vaccinati. I dati sono comunque sempre da inquadrare in un contesto in cui le variabili cambiano anche rispetto alla tipologia dei ricoveri covid. Ovvero, la classificazione ufficiale dei pazienti Covid continua ad essere legata non agli effetti diretti del covid stesso ma alla presenza del virus da tampone. Ciò fa finire nello stesso elenco e negli stessi reparti sia chi in ospedale ci è finito veramente per gli effetti diretti del Covid, sia chi c'è finito per altri motivi, patologici o accidentali che siano, e che è risultato positivo al tampone di ingresso in ospedale.

Ed è così che solo meno della metà, il 43,82% dei pazienti ricoverto oggi, specifica l'Azienda Ospedaliera 'lo è per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 56,18% per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo'.

Analoga situazione per la terapia intensiva e semintensiva dove oggi solo il 42,9% dei pazienti positivi è ricoverato per complicanze cliniche da malattia COVID-19.

Ciò detto, oggi si abbassa ulteriormente la quota di non vaccinati ricoverati. Oggi solo il 23% dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 non è vaccinato. Chiaro dedurre che il 77% lo è, vaccinato. In terapia intensiva e semintensiva – sempre limitandoci ai pazienti ricoverati per le conseguenze Covid-19, il rapporto si ribalta con il 67% dei pazienti vaccinato e il 33% vaccinato. Tra questi - viene specificato dall'Azienda ospedaliera - si registrano soggetti con patologie pregresse. 

Nel totale oggi sono 89 i ricoveri negli ospedali modenesi, Policlinico e Civile-Baggiovara. In leggero aumento (2 unità) rispetto a venerdì scorso quando i ricoverati erano 87. Principalmente in regime ordinario. Sul totale 2 i pazienti in semi-intensiva (tutti al Policlinico), e 5 in intensiva (3 al policlinico e 2 a Baggiovara)

Un anno fa, 6 maggio 2021, i ricoverati erano 118 totali, dei quali 81 in ordinaria e 37 tra intensiva e semi intensiva.

L’età media dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 è 77 anni, che scende a 67 per coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale e sale a 80 per i vaccinati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24