Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Lo aveva già fatto mesi fa e ora il Comune di Modena ripete lo schema: cittadini immortalati mentre abbandonano rifiuti e fotografie inviate ai giornali.
In questo caso, a differenza di allora, non si tratta di semplici rifiuti urbani, ma di un carico di rifiuti speciali edili, abbandonato nei giorni scorsi nei pressi dei cassonetti di strada Saliceta San Giuliano. Lo scarico abusivo è stato ripreso dalle telecamere installate sul posto e la Polizia locale di Modena sta analizzando le immagini per individuare gli autori.
'L’abbandono - fa sapere il Comune - è avvenuto poco dopo la mezzanotte, tra il 31 maggio e il’1 giugno, da parte di due uomini che hanno avuto cura di tenere alzato il cappuccio della felpa in modo da coprirsi il volto e parcheggiare il furgono fuori dal raggio d'azione delle telecamere.
I due hanno abbandonato quattro enormi sacchi contenenti materiali edilizi di scarto tra i quali anche lana di vetro e carta catramata. L’abbandono di questi materiali, classificati come rifiuti speciali e pericolosi, si configura come reato ambientale. Nei giorni immediatamente successivi allo scarico Hera è intervenuta con una ditta specializzata per sgombrare e smaltire i rifiuti e per ripulire l’area. L’intervento ha avuto un costo di circa 5 mila euro'.
'Un comportamento incivile ed evidentemente doloso - è il commento dell’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi -. Queste persone non solo non pagano quanto dovrebbero per smaltire correttamente i rifiuti che producono, e quindi sono evasori, ma scaricano sulla collettività anche il costo del recupero e della pulizia, oltre a causare un danno ambientale'.
Nei primi cinque mesi del 2023 sono stati sanzionati complessivamente 669 abbandoni di rifiuti di ogni tipo. In tutto lo scorso anno sono state 655.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>