Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Rifiuti: dalla Regione soccorso rosso alle città in affanno come Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un emendamento all'assestamento di bilancio proroga di un anno gli obiettivi del piano rifiuti per la raccolta differenziata, che diverse città non hanno raggiunto. Castaldini (FI): 'La giunta non risolve ma sposta il problema al 2024'


Rifiuti: dalla Regione soccorso rosso alle città in affanno come Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La giunta della Regione Emilia-Romagna ha prorogato di un anno gli obiettivi del piano rifiuti per la raccolta differenziata. Non solo per gli alluvionati, ma aiutando anche i grandi Comuni. Lo segnala dopo una seduta di commissione la consigliera regionale Fi Valentina Castaldini, secondo la quale 'non possiamo non ammettere che molti grandi Comuni sono indietro nell'applicare un modello spesso ideologico e che questo consentirà un bel respiro di sollievo, per tanti sindaci in difficoltà con i loro cittadini e con un calo di consenso nazionale e regionale'.

In sostanza si tratterebbe di un vero e proprio soccorso rosso da parte della giunta PD per città come Modena dove la raccolta differenziata era ferma al 60% dal 2015 e dove Hera e comune hanno provato a correre ai ripari con un porta a porta frettoloso, non condiviso preliminarmente con la città e che dopo mesi dall'avvio, sta ancora presentando forti criticità.

Lo spostamento degli obiettivi da raggiungere di un anno (previsto per le città nei territori alluvionati e così esteso a tutti), equivale ad una sorta di regalo utile per sanare temporaneamente l'incapacità dei comuni capoluogo di raggiungere per tempo gli obiettivi nelle percentuali di raccolta differenziata. Stesso sospiro di sollievo, oltre a Modena, potrebbe tirarlo anche il sindaco di Bologna Lepore che di fronte al fallimento nell'applicazione del porta a porta in centro ha deciso un clamoroso dietro front che certamente non lo aiuterà a perseguire gli obiettivi. Ed è così, e non è la prima volta, che per non sforare i limiti, li si sposta. Con un atto politico. Così in sostanza ha deciso e fatto la giunta regionale, con il sostegno della maggioranza consigliare, inserendo un emendamento al documento di assestamento di bilancio.

'Con questa mossa la Regione prova a spostare il problema al 2024', commenta il Consigliere regionale di Forza Italia Valentina Castaldini.

Più in generale sull'assestamento di bilancio 2023-2025, con il voto in aula la prossima settimana, Castaldini rileva che 'la maggioranza non ha presentato neanche un emendamento. Sembra che oggi la giunta Bonaccini abbia chiesto tacitamente un voto di fiducia e i consiglieri di maggioranza, contrariamente a quanto è avvenuto discutendo nelle nostre commissioni, hanno deciso di farlo senza chiedere nessuna modifica. E di cose da proporre sono emerse da parte della stessa maggioranza, ma tant'è, ne prendo atto; ma non sono convinta, sinceramente, che sia la strada giusta. Certo c'è un problema sull'uso degli strumenti democratici, ma c'è anche un problema
politico', puntualizza Castaldini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
L'anniversario del miracolo di San ..
Quando la città stava per essere saccheggiata, San Geminiano apparve al vicerè di Francia ..
18 Febbraio 2024 - 10:58
Rivive oggi la prima sfilata del ..
Il consigliere comunale Alberto Bosi, capogruppo di Alternativa Popolare, ricorda ..
18 Febbraio 2024 - 08:33
Modena, paziente distrugge reparto ..
Alla luce dei gravi danni al reparto, tutti i pazienti ricoverati - complessivamente 16 - ..
17 Febbraio 2024 - 15:30
Modena, viola ripetutamente le norme:..
Entro il prossimo 22 febbraio la proprietà di un locale in piazza Roma dovrà ripristinare ..
17 Febbraio 2024 - 13:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24