Rifiuti Modena, Hera esulta: 'Raccolta differenziata al 78%'
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Rifiuti Modena, Hera esulta: 'Raccolta differenziata al 78%'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L’impegno collettivo ha permesso di accrescere in breve tempo la quota di rifiuti da avviare al riciclo del 18%'


Rifiuti Modena, Hera esulta: 'Raccolta differenziata al 78%'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cresce la raccolta differenziata nel comune di Modena e nel mese di gennaio ha raggiunto il 78%. A darne notizia è Hera stessa. 'In poco più di un anno la nuova modalità di conferimento dei rifiuti, necessaria per adeguarsi agli standard di sostenibilità richiesti a livello europeo, ha riguardato oltre 100.000 utenze. L’impegno collettivo ha permesso di accrescere in breve tempo la quota di rifiuti da avviare al riciclo del 18% (nel gennaio 2023 era ferma al 60%) sfiorando l’obiettivo posto dalla Regione Emilia Romagna che, per le città capoluogo, prevede di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2027' - afferma la multiutility in una nota.

'Il lusinghiero risultato in termini quantitativi comprende tutte le frazioni di rifiuto (carta, plastica, vetro e organico), ma anche la qualità della differenziata è notevolmente migliorata rispetto agli anni passati: i rifiuti non conformi o estranei, erroneamente inseriti nella raccolta differenziata di carta e plastica dai cittadini, si attestano oggi sul 15-20% per quanto riguarda la plastica e sul 4-6% per quanto riguarda la carta.

Conseguentemente si registra un notevole calo della frazione indifferenziata, che è diminuita del 35%. A questo proposito, anche il monte rifiuti, cioè la totalità dei rifiuti complessivamente raccolti sul territorio, è calato in modo evidente: i flussi di rifiuti gestiti nel 2023 sono scesi del 9% rispetto al 2021, per un totale di circa 10.000 tonnellate che equivalgono al contenuto di circa 50.000 cassonetti. Questo decremento è dovuto, in larga parte, anche a una forte riduzione del fenomeno di migrazione dei rifiuti dai comuni limitrofi verso Modena'.

Il porta a porta
'Da quando sono stati introdotti i nuovi servizi ambientali gestore e amministrazione comunale, grazie al continuo confronto, hanno messo in atto una serie di interventi migliorativi per accompagnare la città all’importante cambiamento, che nel giro di pochi mesi ha coinvolto migliaia di cittadini.

Tra questi, l’introduzione della raccolta porta a porta notturna, partita il 4 dicembre scorso, che ha contribuito a migliorare il decoro della città: a tal proposito continua l’attività di sensibilizzazione dei cittadini da parte dei tutor, anche sugli orari di esposizione dei sacchi, che devono essere posizionati nei pressi del proprio civico dalle 19 alle 23. Positiva, ad esempio, anche l’esperienza dei nuovi cassonetti informatizzati per conferire carta e plastica in caso di necessità non compatibili con il porta a porta e posizionati, in accordo con il comune, in alcune zone strategiche della città, così come quella delle aree self, sempre per conferire carta e plastica, allestite nei pressi dei quattro centri di raccolta' - aggiunge Hera.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Spaccia e aggredisce Carabinieri allo Street Parade: arrestato 32enne
L'uomo, con precedenti, ha aggredito sanitari in servizio in ambulanza e poi i militari. ..
02 Dicembre 2024 - 16:55
Ingegneria Modena, attestato alla memoria di Davide Pellegrino
Studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni dopo aver lottato per otto anni ..
02 Dicembre 2024 - 16:21
Policlinico Modena: ambulatorio chirurgico dedicato alle maculopatie
La maculopatia legata all’età è una malattia degenerativa della retina che colpisce ..
02 Dicembre 2024 - 13:42
Modena, abbandono di rifiuti edili: denunciato 42enne
Sacchi scaricati in un’area verde ma, con l’aiuto di Hera, la Polizia locale è riuscita..
02 Dicembre 2024 - 13:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24