articoliSocieta'
Rimozione amianto poliambulatorio, no ai lavori senza chiusura, esulta il M5S: 'Buona notizia'
La Pressa
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e i responsabili della sicurezza Ausl hanno incontrato medici e operatori sanitari che operano all'interno, preoccupati per l'avvio del cantiere per la rimozione dell'amianto a poliambulatorio ancora aperto al pubblico: 'Hanno vinto l'ascolto, la collaborazione e il buon senso'
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Ieri sera abbiamo appreso con grande soddisfazione dai responsabili della sicurezza e della prevenzione dell’Ausl che l’avvio dei lavori per la rimozione dell’amianto nel poliambulatorio di Modena non avverrà fino al completo trasferimento delle attività del poliambulatorio stesso e quindi a struttura chiusa al pubblico. Una comunicazione che tranquillizza tutto il personale sanitario che nel poliambulatorio opera quotidianamente e che di fronte all’imminente avvio dei lavori, e pur di fronte alle rassicurazioni sulle misure di protezione e sicurezza, aveva espresso preoccupazione alla dirigenza sanitaria'.
A comunicare l'esito dell'incontro degli operatori sanitari con il direttore di distretto Dr. Spanò e i responsabili per la prevenzione e sicurezza dell’Ausl il Movimento 5 stelle di Modena. 'Si è appreso che pur nella predisposizione di misure di controllo e stretto monitoraggio ambientale sulle polveri che avrebbero garantito la sicurezza del cantiere anche a mantenimento delle attività del poliambulatorio aperto al pubblico, l’avvio del cantiere per la rimozione dell’amianto non sarà predisposto fino a quando tutte le attività non saranno trasferite'.
In sostanza, il cantiere per la rimozione dell'amianto contenuto nella pavimentazione e nelle pareti potrà avvenire solo a Poliambulatorio chiuso all’utenza. E quindi una volta che tutte le funzioni del poliambulatorio stesso saranno trasferite nella nuova sede. Trasferimento che dovrebbe avvenire entro il mese di aprile.
'Un segnale di ascolto e collaborazione tra operatori, dirigenza sanitaria, istituzioni locali e ditte coinvolte che hanno accettato di chiudere anziché aprire un cantiere già predisposto per avviare i lavori. Un atto che va nell’interesse di tutti. Riteniamo che questo da parte della dirigenza sanitaria e delle istituzioni comunali - conclude il Movimento 5 stelle - sia un virtuoso e non scontato esempio di immediato ascolto, attenzione preoccupazione e proattività nei confronti della sicurezza sanitaria degli operatori e degli utenti'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
Politica
08 Settembre 2024 - 17:59
Societa'
04 Settembre 2024 - 17:24
Societa'
24 Luglio 2024 - 16:37
Politica
28 Giugno 2024 - 13:49
Politica
14 Giugno 2024 - 19:00
Politica
11 Giugno 2024 - 11:38