Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
C'è chi, questa mattina, si è trovato l'auto con due o addirittur tre finestrini rotti oltre agli specchietti. Per centinaia, se non migliaia di euro di danni, se consideriamo il totale o anche solo il fatto che alcune auto sono state colpite anche alla carrozzeria. E' di nuovo allarme nel Rione Sacca di Modena, già al centro in passato di episodi simili. Anche se nella serie di auto vandalizzate questa notte in via Anderlini, il gesto non sembra motivato dal tentativo di rapina.
Il gesto non avrebbe spiegazione se non nello stato di alterazione di gruppi di giovani che i residenti della zona ritengono siano gli stessi che dal pomeriggio alla sera sono soliti stazionare nell’area verde Libertà di via Bertoni che su un lato si collega a via Anderlini, teatro questa notte della distruzione di intere fiancate e lunotti di almeno 4 vetture parcheggiate in strada di persone residenti in zona e che dopo avere segnalato il fatto si troveranno a presentare denuncia ai carabinieri ai quali il fatto sarebbe stato subito segnalato.
Tra le segnalazioni dei residenti nelle scorse settimane c'erano proprio le problematiche legate a quell'area verde dove i tavoli con le panche, installati dal Comune, non sono fissati a terra e facilmente trasportabili dai malintenzionati che vi stazionano, in aree più buie e meno esposte. Questo favorirebbe l'azione di queste persone che dopo avere bevuto ed essersi ubriacate (almeno stando alla grande quantità di bottiglie vuote che i residenti vedono e diversi di loro raccolgono), agirebbero mettendo in atto veri e propri raid vandalici. Colpendo le auto in sosta forse con mazze. Che, pur gravi, a volte possono fermarsi a lampioni o cestini, altre volte sfociano in azioni pesanti ai danni di privati, come nel caso di questa notte.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>