Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sanità in lutto, è morto il dottor Romagnoli, marito della prof Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vagnini: 'Il cordoglio mio personale e di tutta la Direzione va alla moglie e nostra collega professoressa Maria Grazia Modena'


Sanità in lutto, è morto il dottor Romagnoli, marito della prof Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lutto per la candidata sindaco Maria Grazia Modena. E' morto a 87 anni, il marito Renato Romagnoli. Bolognese di nascita, modenese di adozione, Romagnoli è stato dai primi a occuparsi di nuove tecniche radiologiche come la Tac.  I suoi campi di interesse hanno riguardato prevalentemente la radiologia toracica e la senologia e tra le tecniche di imaging, la tomografia computerizzata.
'Il professor Romagnoli è stato uno dei grandi maestri della medicina modenese del Novecento - ha commentato il Direttore Generale, Claudio Vagnini – che ha guidato l’Istituto Radiologico in un momento di grande sviluppo. Il cordoglio mio personale e di tutta la Direzione va alla moglie e nostra collega professoressa Maria Grazia Modena e a tutti i famigliari, gli amici e i colleghi che hanno lavorato con lui'.

Il Prof. Renato Romagnoli si è laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1961 e si è specializzato in Radiologia nel 1963 presso l’Università di Modena.

Nel 1971 ha conseguito la libera docenza in Radiologia. Primario Radiologo del Servizio di Radiodiagnostica del Policlinico di Modena dal 1979 al 1990. Essendo risultato vincitore di un concorso a cattedra universitario è stato da quell’anno Direttore della Cattedra di Radiologia con funzioni apicali di Radiologia Diagnostica dell’Istituto di Radiologia del Policlinico di Modena fino al maggio 2005. È stato titolare dell’insegnamento di Diagnostica per Immagini nel Corso di Laurea in Medicina e in quello di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Consigliere della Sezione di Radiologia Toracica della Società Italiana di Radiologia Medica dal 1981 al 1985; Presidente della Sezione di Tomografia Computerizzata della stessa Società dal 1992 al 1996. È stato membro di numerose Società Internazionali di Radiologia ed è stato titolare di fondi di ricerca del CNR. È stato autore di oltre 250 pubblicazioni a stampa e di 2 monografie (Atlante di Mammografia del 1968 e Radiologia Odontostomatologica del 1985).
Lascia la moglie Maria Grazia Modena e i due figli: Filippo, avvocato, e Francesco, dentista.
Il funerale si terrà sabato 30 marzo alle 9.30 nella chiesa di San Francesco a Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Una Fondazione per affrontare le ..
Nata dall'unione tra il comitato di famiglie di persone con autismo di Modena, le ..
02 Aprile 2024 - 00:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24