Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scuderia San Martino in aiuto della Casa della Carità di Fosdondo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Museo ha custodito a lungo anche la 815 Auto Avio Costruzioni, la prima auto realizzata da Enzo Ferrari ed ora facente parte della Collezione Mario Righini


Scuderia San Martino in aiuto della Casa della Carità di Fosdondo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Scuderia San Martino, importante Club di motorismo storico con oltre un migliaio di associati principalmente originari delle province di Modena e Reggio Emilia, anche quest’anno è tra i Club del Motorismo Storico che hanno partecipato alla Beneficienza Asi in occasione della festa dell’ epifania, il primo evento dell’anno promosso da Asi solidale, il settore che coordina le attività sociali dell’Automotoclub Storico Italiano (282 Club federati e 55 Enti aderenti).

Destinataria della beneficenza la Casa della Carità di Fosdondo nel comune di Correggio, nata nel 1964, una comunità che si richiama alla Casa della Comunità fondata da Don Mario nel 1941 sull’appennino modenese; una famiglia nata per accogliere e proteggere chi è più piccolo o più debole. Gli ospiti infatti sono sia bambini che adulti, anche con disabilità grave e vivono quotidianamente un clima familiare, di solidarietà e aiuto reciproco.

La Scuderia presieduta da Roberto Vellani, la vicepresidente della Scuderia Francesca Manzini e i soci hanno quindi acquistato e raccolto generi alimentari e di prima necessità, consegnati direttamente agli ospiti, con l’ausilio del mitico Bulli della Scuderia, tra sorrisi e parole di gratitudine, con l’obiettivo di segnalare l’importanza di continuare a sostenere realtà di solidarietà fondamentali per il territorio come la comunità di Fosdondo.

Scuderia San Martino conta quasi 1200 soci in Emilia Romagna e valorizza e rappresenta il braccio operativo del Museo dell’Automobile di San Martino situato a San Martino in Rio, nella pianura emiliana alle porte di Modena e facente parte del circuito Motor Valley.
Il Museo dell’Auto nasce nel 1956, quando le automobili oggi considerate d’epoca non erano ancora state progettate e le auto che noi oggi denominiamo “storiche” erano solo vecchie.
Oggi, dopo più di 50 anni, il Museo continua ad essere meta di tutti gli appassionati d’auto e dispone di una superficie espositiva di 650 mq dove si trovano una quarantina di vetture.
Tra le auto più rappresentative ospitate dal Museo Zedel, Aquila Italiana, Ansaldo 4H, Ford T, Fiat Ardita 522, MG TB.
Il Museo ha custodito a lungo anche la 815 Auto Avio Costruzioni, la prima auto realizzata da Enzo Ferrari ed ora facente parte della Collezione Mario Righini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24