Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scuola superiore scelta e negata: raffica di esclusioni... senza trasparenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sale il malcontento e la protesta delle famiglie di minori di terza media che si sono viste rifiutare dalla scuola superiore scelta con la domanda di iscrizione. E si moltiplicano i casi di esclusione anche dalla seconda o terza scuola indicata


Scuola superiore scelta e negata: raffica di esclusioni... senza trasparenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sembra l'anno zero, o meglio lo scorso anno. Quando in provincia di Modena scoppiò il caso, quasi sconosciuto o comunque meno impattante nelle altre province, degli esuberi nelle iscrizioni ad un numero importante delle scuole superiori del capoluogo. Soprattutto licei a vari livelli. Con centinaia di casi di studenti di terza media eclusi dalle scuol scelta all'atto dell'iscrizione, per proseguire il percorso di studi. Obbligatorio fino al biennio delle superiori.

Il problema sono i numeri delle richieste di iscrizioni, che per certi licei e istituti superano ampiamente la disponibilità di posti a disposizione e che spinge ad una selezione negli accessi. E qui sta il punto. Da un lato, il problema, ampiamente previsto in quanto legato ai numeri, non ha mai avuto un a risposta adeguata e sufficiente, a livello istituzionale.

Dall'altro c'è il problema di una selezione che viene svolta sulla base di criteri, prevalentemente legati alle medie dei voti ma non solo, stabiliti dai singoli dirigenti scolastici su delega dell'Ufficio scolastico Regionale. E in base alle quali si decide di fatto il destino scolastico dei ragazzi. Obbligati di fatto a subire l'eventuale no all'iscrizione alla prima scuola superiore scelta, comunicata dalla dirigenza da una mail spesso seguita da una telefonata alle famiglie, ripiegando sulla seconda o sulla terza scelta indicata sul modulo di iscrizione. Una scelta resa ancora più difficile dal sollecitato a svolgerla in tempi brevissimi. 'I genitori vengono contattati telefonicamente e viene intimato loro che se non scelgono le scuole da loro elencate entro lunedì (in alcuni casi immediatamente) ci penseranno direttamente gli istituti a reindirizzare i ragazzi' - spiega una referente del Comitato dei genitori creato alle scuole medie Ferraris dal quale è partita poi una iniziativa di protesta e di proposta che ha coinvolto altri comitati in quasi tutti gli istituti comprendivi di Modena.


Un movimento che aveva chiesto mesi fa un incontro con i rappresentanti istituzionali per affrontare preventivamente il nodo dei criteri. Incontro negato fino al ripresentarsi del problema a quanto pare con gli stessi numeri dello scorso anno. Quando solo una serie di ricorsi e di azioni, portate avanti anche da associazioni come Udicon (che oggi alle ore 18 ha organizzato un incontro pubblico sul tema), portarono all'ammissione di un numero di ragazzi alla scuola scelta. Ma non è a un ricorso che molti vorrebbero arrivare. Non è escluso che certe situazioni possano risolversi nelle prossime settimane, quando i numeri degli esclusi rispetto alle prime, seconde e terze scelte, saranno più chiari e oggettivi. Fatto sta che la fretta imposta alle famiglie per effettuare una scelta non aiuta. Così come non aiuta a distendere il clima il fatto che una scelta di esclusione così importante della scuola avvenga senza spiegazioni di merito. 'D'accordo l'autonomia, ma fino a un certo punto, perché quando va a calpestare i diritti dei ragazzi sarebbe opportuno anche sapere le ragioni specifiche' - spiega sempre la referente del comitato delle scuole Ferraris. In effetti diverse segnalazioni giunte alla redazione parlano di esclusione di ragazzi anche con voti alti, anche dell'8, ma non giustificarte nel merito. O di licei ai quali vengono indirizzati studenti esclusi da altri ma che contestualmente rifiutano altri studenti che li hanno indicati come prima scelta. Insomma sui criteri, ma soprattutto sulla loro applicazione rispetto ai singoli casi, il problema di mancata chiarezza e trasparenza c'è. 
'Sentire un presidente della provincia affermare che il problema si risolverà nel 2026 quando la curva demografica degli studenti di quella età scenderà non è accettabile' - afferma un genitore del comitato Ferraris.  'Anche perché se è così chiaro che si ridurrà la popolazione scolastica doveva essere chiaro che oggi ci saremmo trovati in una situazione del genere e nonostante ciò non si è fatto nulla, a livello istituzionale, per risolvere il problema'. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24