Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Senza patente, su auto non revisionata, rifiuta alcol test: sanzioni per 5000 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' un 40enne ghanese fermato intorno alle mezzanotte per un controllo nei pressi del parco XXII aprile a Modena


Senza patente, su auto non revisionata, rifiuta alcol test: sanzioni per 5000 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si era messo alla guida ma non poteva farlo, perché non ha mai conseguito la patente, un automobilista 40enne fermato dalla Polizia locale di Modena su una vettura non revisionata nei pressi del parco XXII aprile. Non solo: ha anche rifiutato di sottoporsi al test per verificare l’eventuale assunzione di alcol. L’uomo, quindi, è stato sanzionato per oltre 5mila euro e denunciato con l’accusa di guida in stato di ebbrezza dopo l’episodio accaduto intorno alla mezzanotte della notte tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre.

L’intervento è avvenuto nell’ambito dei consueti pattugliamenti notturni del territorio. Durante un passaggio in prossimità dell’area verde, infatti, una pattuglia del Comando di via Galilei ha individuato un’Alfa Romeo 147 in sosta al cui interno, al posto del conducente, si trovava un uomo in condizioni di presunta alterazione.

L’automobilista è stato identificato in un 40enne originario del Ghana, residente nelle vicinanze, ed è stato invitato a effettuare gli esami che ha però rifiutato. Di conseguenza, come prevede la legge, gli è stata contestata la violazione dell’articolo 186 del Codice della strada, proprio come se la rilevazione, se effettuata, avesse accertato una presenza di alcol nel sangue tale da collocarlo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative.

Contestualmente l’Alfa Romeo, di sua proprietà, è stata sequestrata. Sarà adesso l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’uomo: un’ammenda (da 1.500 a 6mila euro) e ulteriori sanzioni accessorie, la detrazione di 10 punti e la sospensione del documento di guida per un periodo da sei mesi a due anni. La sanzione potrà essere aumentata da un terzo alla metà, dal momento che la vicenda è avvenuta in orario notturno, dalle 22 alle 7.

Dagli accertamenti sulle banche dati ministeriali, inoltre, è emersa l’assenza di documenti di guida del 40enne. L’automobilista deve rispondere, quindi, anche della violazione amministrativa dell’articolo 116 del Codice della strada che prevede un verbale di 5.110 euro (una cifra che, se pagata entro 5 giorni, viene ridotta del 30 per cento). Infine, la sanzione per la mancata revisione del mezzo è di 173 euro: la revisione è obbligatoria, infatti, dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione, ed è biennale nei successivi controlli, sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Addio Andrea Giacobazzi, ispirò ..
‘E’ sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle. Facevano ..
14 Febbraio 2024 - 11:15
Vent'anni senza Marco Pantani: ..
Rialzarsi un giorno alla volta, nonostante le Madonne di Campiglio che ogni uomo è ..
14 Febbraio 2024 - 00:01
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24