Servizio ingegneria clinica Ausl, in pensione il direttore Garagnani
VLP Events
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliSocieta'

Servizio ingegneria clinica Ausl, in pensione il direttore Garagnani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rilevante il suo contributo alla digitalizzazione dei dati clinici nell’ambito della realizzazione dei nuovi ospedali di Baggiovara e Sassuolo


Servizio ingegneria clinica Ausl, in pensione il direttore Garagnani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo oltre 35 anni di carriera in Ausl, oggi - 31 gennaio - è l'ultimo giorno di lavoro di Massimo Garagnani, direttore del Servizio unico di ingegneria clinica afferente all’Ausl di Modena e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Laureato in Ingegneria Elettronica, dopo alcune esperienze nell’industria privata nel settore medicale, nel 1987 Garagnani viene assunto dall’allora USL in qualità di Ingegnere Dirigente nel Servizio Tecnico con l’incarico di iniziare a gestire le tecnologie biomediche.

Nel 1994, con l’istituzione dell’Azienda USL di Modena, diventa direttore del neo-costituito Servizio di Ingegneria Clinica, anno in cui consegue anche il diploma di Specializzazione in Ingegneria Clinica all’Università degli Studi di Trieste. Nel corso degli anni, Garagnani - col suo gruppo di lavoro - ha consolidato le procedure per una gestione sicura, appropriata ed efficiente delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici tecnologici (sia hardware che software) considerando tutti gli aspetti che coinvolgono il ciclo di vita delle tecnologie (dall’acquisizione sino alla dismissione) con particolare evidenza ai benefici e alla sicurezza dei pazienti.

Particolarmente rilevante il suo contributo alla digitalizzazione dei dati clinici nell’ambito della realizzazione dei nuovi ospedali di Baggiovara e Sassuolo.

Nel 2016 Garagnani è diventato Direttore del Servizio Unico di Ingegneria di Ausl e Aou. Il lavoro svolto in questi anni dal servizio che ha guidato, ha messo in evidenza l’importanza delle tecnologie nella cura della salute, soprattutto nei momenti più delicati come il terremoto del 2012 e la pandemia Covid, con l’obiettivo di portare sempre più benefici ai pazienti e ai cittadini in termini di sicurezza dei dati.
Garagnani è stato inoltre socio fondatore dell'Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) costituita a Milano nel 1993, di cui è stato anche presidente fino al 2000 e membro del consiglio direttivo.

'L’Ausl di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena rivolgono un grande ringraziamento a Garagnani per la sua grande professionalità, le capacità, l’intuito e l’impegno nel contribuire all’evoluzione di un ambito, come quello delle tecnologie digitali, che nel tempo sono diventate tra i pilastri per il buon funzionamento della sanità locale e dell’assistenza sanitaria alla popolazione. Il suo esempio rimarrà ispirazione per i professionisti che continueranno nel solco del suo lavoro negli anni a venire' - si legge in una nota.
Il nuovo Direttore facente funzione del Servizio Unico di Ingegneria Clinica sarà la dottoressa Sonia Cecoli.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Le alghe invadono il Naviglio, animali in difficoltà e rischio in caso di piena
Il livello di copertura sopra e sotto la superficie è altissimo. La rimozione, un tempo ..
08 Luglio 2024 - 02:11
Il cardinale Ruini colto da malore: è ricoverato in terapia intensiva
'Il paziente è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili. ..
07 Luglio 2024 - 19:36
Comuni ricicloni: primato Aimag in Emilia-Romagna e nel territorio modenese
La società di Mirandola gestisce la raccolta a Carpi e nella maggior parte dei comuni ..
07 Luglio 2024 - 00:23
Simona Ventura e Giovanni Terzi si sono sposati oggi a Rimini
Nozze blindate con 200 ospiti, il rito celebrato da Bonaccini
06 Luglio 2024 - 21:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24