'Feriti dieci agenti di Polizia nello sgombero di via Corticella, uno in modo grave. Non è protesta, è violenza pura”, così Valter Mazzetti, segretario generale del sindacato Fsp Polizia di Stato.
'Non ci aspettavamo questo sgombero perchè saremmo usciti il 18 dicembre. Qui a Bologna da mesi denunciamo le condizioni del mercato degli affitti che soffoca noi studenti, e su questo eravamo riusciti a portare a un tavolo l'Università di Bologna, l'azienda regionale per il diritto agli studi ERGo e la proprietà dell'edificio di via Filopanti. Tutte le parti si erano dimostrate disponibili all'ascolto, e noi come Collettivo avevamo proposto che gli enti pubblici trovassero un accordo con la proprietà per trovare una soluzione abitativa sull'edificio chiuso', spiega

Edificio di viale Filopanti in disuso da tempo, e che gli studenti del Collettivo avevano nel frattempo trasformato in 'Student Hostel', proprio per sensibilizzare sulla mancanza di alloggi a prezzi sostenibili a Bologna. La proprietà privata dell'edificio di viale Filopanti dovrebbe partire con i lavori, ma l'emergenza, dice il portavoce, 'è adesso'.
'Qui a Bologna, se non si riesce ad entrare negli studentati pubblici bisogna rivolgersi al privato e a suoi residence. In questi casi i prezzi partono da 500euro per una tripla a chi ha un reddito sotto i 24mila euro, e poi si lega l'affitto al merito e alla media. Questo metodo taglia fuori gli studenti in difficoltà. Inoltre dopo la pandemia la situazione a Bologna è peggiorata, i prezzi in affitto sono aumentati a 400 euro a persona al mese per una doppia, mentre il mercato degli affitti brevi porta i proprietari di case ad affittare ai turisti così guadagnano di più. I fondi pubblici per gli studentati finiscono poi a strutture gestite dai privati, e questo fa salire i prezzi di mercato degli alloggi con la conseguenza di portare anche i piccoli proprietari ad adeguare i prezzi degli affitti verso l'alto'.
Il sindacato Fsp Polizia di Stato in una nota scrive: 'Ennesima giornata di guerriglia, oggi, per donne e uomini della Polizia di Stato. L’aggressione avvenuta in occasione dello sgombero di un edificio a Bologna ha causato il ferimento di oltre dieci colleghi, dei quali uno molto serio ai danni del dirigente della Digos soccorso in ambulanza. E non si parli di proteste o manifestazione del dissenso, si tratta di violenza pura. Tra i manifestanti gli attivisti dei centri sociali Cua e Plat, cui poi si sono aggiunti anche diversi studenti dell’Istituto tecnico Aldini Valeriani, che hanno lanciato addosso ai poliziotti cassonetti dell’immondizia, pietre ed ogni altro tipo di oggetto disponibile, ferendo diversi poliziotti, otto del Reparto mobile e alcuni della Digos, fra i quali proprio il dirigente che è stato soccorso in ambulanza e portato in ospedale dove, fra l’altro, gli
Marco Amendola