Dai monopattini al Rave Party, lo Sproloquio di Sandrone in una piazza gremita
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Dai monopattini al Rave Party, lo Sproloquio di Sandrone in una piazza gremita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Migliaia in piazza Grande con tante maschere e senza mascherine. Il saluto della maschere del nord Italia, lo sproloquio della famiglia Pavironica dal palazzo municipale. Sandrone si rivolge a sindaco e prefetta che lo seguono dalla piazza


Dai monopattini al Rave Party, lo Sproloquio di Sandrone in una piazza gremita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche il sindaco insieme al prefetto ha seguito dalla piazza lo Sproloquio di Sandrone dopo avere salutato lui e l'intera famiglia pavironica, nel palazzo Municipale, insieme alle maschere del nord Italia ospiti del carnevale 2023 di Modena. In una giornata di sole che ha portato in piazza migliaia di modenesi, con tante maschere e senza mascherine, come nel pre-pandemia. Un virus quasi sparito anche nel discorso (leggi il testo dello sproloquio), alla città di Sandrone chiuso come tradizione dal tradizionale appello ai modenesi a continuare a resistere alle sfide del nostro tempo, con orgoglio di appartenenza alla comunità, incarnato nell’immagine della Ghirlandina, torre modenese piantata nell’ombelico della città, riferimento e simbolo dell’essere 'Geminiani'.



Pomeriggio di festa iniziato alle ore 14.

Dopo la sfilata per le vie del centro, con le maschere ospiti anche da Veneto, Lombardia, Piemonte oltre che dalla provincia di Modena, come la Mirandolina, il saluto del sindaco al palazzo municipale. Poi i preparativi nella sala dei passi perduti, conditi da un po di emozione. Si ripassano gli ultimi passaggi. Un bicchere d'acqua per bagnare la gola. Fuori c’è la folla che aspetta. Piazza Grande è gremita. C’è attesa per lo sproloquio. La famiglia pavironica esce, foto di rito e inizia a parlare ai modenesi. Sotto il balcone c’è anche il sindaco che preferisce ascoltare il discorso con il naso all’insu, insieme al prefetto Alessandra Camporota, che sandrone ricorda e ringrazia per la gestione del rave party ma non solo. Per lei anche un appello: 'visto che è stata brava a parlare con quelli del rave party, vada a parlare anche con i ladri e li mandi via da Modena'.

Poi la stoccata al sindaco sulle strade: 'Invece di chiamare a Modena una troupe cinematrografica (riferimento al film Ferrari), avrebbe dovuto portare una squadra di stradini per aggiustare le buche. Poi la raccolta dei rifiuti porta a porta che viste le problamatiche del periodo Sandrone invita Hera a risolvere rivolgendosi a Bruno Vespa che il porta a porta lo fa da anni con successo.
 
Lo Sproloquio tocca in maniera ironica temi dell’attualità modenese. Compreso quello dei monopattini abbandonati che sgroguighelo annuncia di avere risolto creando una start up per il recupero al problema delle buche in tangenziale tirando in ballo e rivolgendosi direttamente al sindaco

La Pulonia tocca il tema della violenza sulle donne: 'Il mio Sandrone sarà un brontolone, ma non si è mai permesso di alzare le mani'. Il discorso si conclude intorno alle 17, ma il sole splende ancora sulla ghirlandina, alla quale Sandrone invita ad aggrapparsi con il cuore e lo spirito.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24