Uomini e padri separati: il laboratorio gratuito di auto aiuto raddoppia e si allarga ai nonni
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Uomini e padri separati: il laboratorio gratuito di auto aiuto raddoppia e si allarga ai nonni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al dodicesimo anno, ideato e condotto dal Prof. Franco Boldrini, cinque lunedì, dal 31 ottobre, al centro per le famiglie di Modena: 'Il caro energia ha aggravato la situazione. Casi di uomini che hanno rinunciato all'alloggio, ma che senza casa non possono vedere i propri figli'


Uomini e padri separati: il laboratorio gratuito di auto aiuto raddoppia e si allarga ai nonni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Presente a Modena da 12 anni, prende il via lunedì 31 ottobre, presso il Centro delle Famiglie in via del Gambero 77 a Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, CSI e Associazione Genitori Sottratti, il ciclo di cinque incontri settimanali di aiuto-aiuto e supporto per uomini separati, guidati dallo psicologo e psicoterapeuta, Dott. Franco Boldrini, con la collaborazione del Prof. Massimo Panari.

E’ rivolto a tutti gli uomini separati o che si stanno separando e che si trovano ad affrontare nuove sfide, legate alla solitudine, alla conflittualità famigliare, alla necessità di trovare una casa, alle aumentate difficoltà economiche, o a quelle legate al rapporto con i figli in un contesto di vita che con la separazione cambia improvvisamente. 

 “Il laboratorio di auto-aiuto – spiega il Dr. Boldrini – è un luogo in cui condividere e confrontare liberamente le proprie esperienze e le proprie difficoltà legate alla separazioni.

Ringraziamo il Centro per le famiglie per la disponibilità concessa. Ci sono tanti uomini, di cui molti padri, che si trovano in condizioni di forte difficoltà, spesso frutto di una prassi ormai consolidata anche sul piano legale, che pone l'uomo, anche nel caso di separazione consensuale e di affido condiviso, in una condizione di oggettivo svantaggio sotto l'aspetto sia economico che delle opportunità rispetto alla donna. Purtroppo a queste difficoltà in questo periodo se ne sono aggiunte altre legate al caro bollette, che rende sempre più insostenibile anche il mantenimento di una casa o di un alloggio, elemento fondante anche per potere vedere i figli. Nel gruppo cerchiamo di affrontare insieme questi problemi, aiutandoci vicendevolmente, per cercare soluzioni. Le positive esperienze legate ai cicli precedenti, che hanno generato relazioni positive e di amicizia tra i partecipanti, ci hanno spinto a riproporre il Laboratorio, anche contando sull’aiuto e sulla condivisione di chi vi ha già partecipato”

Inoltre, visto il grande interesse suscitato dalla problematiche vissute dai nonni a seguito di separazioni, quest’anno verrà replicato con un corso a se stante, il laboratorio dedicato ai nonni e che inizierà il 16 novembre e che si svolgerà con incontri settimanali presso la stessa sede.  

La partecipazione ad entrambi i laboratori è gratuita ma è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri, disponibili anche per informazioni: 339-3142626, 347-2223158, 335-3387831693

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Siulp: 'Aggressioni e violenze alle Forze dell'Ordine, cresce il disagio'
L'intervento del Segretario provinciale Siulp Roberto Butelli. Dal caso di Ascoli Piceno una..
12 Giugno 2024 - 18:28
Modena, lutto nella sanità per la morte di Anna Sviridenko: 'Solare e preparata'
'Al di là del suo sorriso e della sua umanità, la ricordiamo per la sua competenza e ..
12 Giugno 2024 - 12:46
Omicidio Modena, il cordoglio dell'Azienda Ospedaliera e Unimore
Anna, la 40enne uccisa dal marito e padre dei suoi due figli, lavorava presso l'azienda ..
11 Giugno 2024 - 19:08
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24