Articoli Società

Zuppa sulla Gioconda: sedicenti eco attiviste in azione al Louvre

Zuppa sulla Gioconda: sedicenti eco attiviste in azione al Louvre

Le due attiviste per l'ambiente hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro e hanno lanciato il contenuto di alcune buste


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Sono entrate al Louvre e hanno gettato della zuppa sul dipinto della Gioconda di Leonardo, uno dei quadri più famosi del mondo. Le due sedicenti attiviste per l’ambiente hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro e hanno lanciato il contenuto di alcune buste contenenti della zuppa contro la protezione trasparente.
Le due donne hanno gridato “Cosa c’è di più importante?” e “Il nostro sistema agricolo è malato”. Le due hanno mostrato una maglietta con la scritta “Risposta alimentare”.
Gli addetti alla sicurezza del museo sono intervenuti bloccandole e ostruendo la scena con dei pannelli neri per evitare che i presenti immortalassero la scena con i cellulari.

Fotogramma da CLPRESS/Agence de presse

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.