Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sembra che il primo a usare la gomma vulcanizzata per un paio di scarpe sia stato un certo Charles Goodyear il quale, nel XIX secolo, prima che arrivasse l'industria di pneumatici a suo nome, creò una calzatura che la regina Vittoria apprezzò moltissimo.
I chelsea boots, quindi, hanno origini inglesi e regali, ma oggi sono tra le calzature più amate e versatili per tutte quelle donne che vogliono uno stile casual e comodo, ma che sia anche trendy. Di certo, sono uno dei must have da tenere sempre nel guardaroba.
Caratteristiche e modelli di chelsea boots
I chelsea boots sono calzature senza lacci, comode e facili da indossare in ogni occasione. Sono caratterizzate da una banda elastica laterale o da una zip per chiuderla. Ne esistono numerose varianti che differiscono nella forma, nei materiali, nel colore e nelle rifiniture.
Un modello classico è costituito dagli stivaletti più o meno avvolgenti alla caviglia, con tacco alto e pronunciato (e suola sempre rigorosamente vulcanizzata e scanalata) oppure basso, con applicazioni di fibbie e di punti luce quali gli strass. Vi sono modelli in pelle verniciata e opaca o lucida, scamosciati e realizzati con diversi materiali.
Si può così spaziare dai classici anfibi o bikers dalle sfumature anni 90 fino a stivaletti molto più sobri ed essenziali, adatti anche a un outfit casual chic. Si possono indossare per un giorno di pioggia o particolarmente freddo, magari nelle versioni dotate di pelliccia interna, oppure per una serata tra amici cercando un tacco meno squadrato e ricorrendo a tinte scure.
Infine, altro elemento distintivo può essere la punta stessa delle scarpe, più arrotondata e sportiva oppure decisa e importante al fine di conferire maggiore eleganza.
Per disporre di un’ampia varietà di scelta, al giorno è possibile affidarsi a portali e-commerce specializzati come Deichmann, che mette a disposizione chelsea boots da donna contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo, tutti selezionati esclusivamente tra le proposte dei migliori brand del settore.
Come creare outfit di tendenza con i chelsea boots
L'evoluzione dei chelsea boots le ha rese così versatili che sono diventate anche calzature iconiche maschili grazie ai Beatles. Ma, per un outfit femminile, vanno bene sia dei pantaloni svasati, o “a palazzo”, che aderenti: anzi, in quest'ultimo caso si ha la possibilità di mettere meglio in evidenza la calzatura, specialmente se si presenta più alta sulle caviglie e ha applicazioni luminose o fibbie da mostrare.
Proprio per tali motivi, i chelsea sono perfette anche su un paio di fuseaux oppure sotto a una gonna, magari sempre nello stile casual chic: con uno stivaletto nero dal tacco largo e con la suola importante, ad esempio, si può ricreare un outfit underground dai toni dark, magari in accoppiata a calze a rete o decorate e gonna in jeans scuro o in pelle.
Per una moda che rievoca quasi gli anni 60 del secolo scorso, invece, si può optare per i chelsea boots bianchi, da mostrare sotto a pantaloni scampanati o a sigaretta, con giacche abbinate e tinte chiare e pastello. Più casual sono invece le versioni bicolore, che giocano sui contrasti cromatici spesso anche eccessivi di colori accesi come il giallo o l'arancione, con la banda elastica laterale che diventa un elemento da sottolineare.
In ogni caso, è anche possibile indossare outfit che abbiano tinte a contrasto con i chelsea boots e, come ogni scarpa, abbinarli invece a complementi quali borse, cappelli, sciarpe, foulard o giacche. Chelsea boots particolarmente sgargianti o decorate con motivi animalier, invece, prediligono di certo una tinta unita neutra al fine di ricreare un impatto visivo d'insieme gradevole e mai eccessivo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>